Informazioni dei 6 settembre 2020

Pubblicato giorno 5 settembre 2020 - Info settimanali

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
Foglietto 6 settembre

Nelle varie parrocchie continua la benedizione delle case-famiglie

giorno ora parrocchia APPUNTAMENTI
DOM. 6 11.00 SANTANDRA’ S. Messa di PRIMA COMUNIONE per i ragazzi di 5^ elem.
12.15 CAMALO’ Battesimo di MICHIELETTO NICHOLAS
LUN. 7 20.30 CAMALO’ Gruppo liturgico
MART. 8 20.00 POVEGLIANO Solenne celebrazione dell’Eucaristia e processione nella Festa della Natività della Beata Vergine Maria
MERC. 9 19.15 POVEGLIANO Incontro in preparazione dei Battesimi
GIOV. 10 18.30 ARCADE Triduo per il 90° anniversario della consacrazione della Chiesa
VEN. 11 17.00 CAMALO’ Riprende l’ADORAZIONE EUCARISTICA settimanale
19.15 CAMALO’ Incontro in preparazione ai Battesimi
21.00 POVEGLIANO In chiesa, preghiera del rosario (meditato)
18.30 ARCADE Triduo per il 90° anniversario della consacrazione della Chiesa
SAB. 12 10.30 ARCADE Incontro di catechismo dei ragazzi e delle ragazze di 4 elem.
11.00 ARCADE Battesimo di CASARIN EMMA
11.30 CAMALO’  Battesimo di GREGIANIN AGNESE
17.00 POVEGLIANO Battesimo di COCCATO EVA
18.30 ARCADE Triduo per il 90° anniversario della consacrazione della Chiesa
20.45 ARCADE Spettacolo/meditazione: “La sera del ricordo…”
DOM. 131 10.00 ARCADE Triduo per il 90° anniversario della consacrazione della Chiesa
12.00 CAMALO’ Battesimo di GROSSO LORENZO e DE MARCHI MATTIA

ARCADE:
Venerdì 11 settembre e sabato 12 settembre ricorderemo il 90° ANNO di CONSACRAZIONE DELLA NOSTRA CHIESA PARROCCHIALE con due serate culturali e spirituali che culmineranno con la celebrazione dell’Eucarestia domenica 13 settembre ore 10.00.

SCUOLE MATERNE delle NOSTRE PARROCCHIE:
Le scuole materne delle nostre parrocchie stanno ripartendo in questi giorni. Oltre ad augurare un buon avvio di anno scolastico ai bambini, alle bambine, alle loro famiglie e a tutto il personale, segnaliamo che per alcuni servizi (pulmini, mense, accoglienza, piccolo giardinaggio ecc…) la presenza di qualche volontario sarebbe davvero gradita. Se qualcuno potesse manifestare una disponibilità di tempo e di energie in questo senso, si faccia presente al parroco o ad un membro del personale scolastico. Vi ringraziamo in anticipo della vostra generosità! E buon avvio!!!!!

PAROLE CHIAVE…

Si stanno avviando, a vari livelli e con prudenza, alcune attività delle nostre parrocchie … anche la scuola sta partendo… L’incertezza provocata dalla crisi sanitaria ci sorprende ancora una volta… forse due o tre parole chiave potrebbero aiutare tutti …

CORRESPONSABILITA’
PIANO PIANO
CORREZIONE FRATERNA
METTERSI NEI PANNI DELL’ALTRO
DISTANZIAMENTO NON E’ LONTANANZA

 


 

CRESCERE INSIEME
6 settembre 2020 – XXIII Domenica Tempo Ordinario

riuniti nel mio nome«dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro» (Mt 16,21-27)

La portata scandalosa del perdono, ciò che va contro tutti i nostri istinti, sta nel fatto che è la vittima che deve convertirsi, non colui che ha offeso, ma colui che ha subito l’offesa. Difficile, eppure il Vangelo assicura che è una possibilità offerta all’uomo, per un futuro risanato. Gesù indica un percorso in 5 passi. Il primo è il più esigente: tu puoi intervenire nella vita di un altro e toccarlo nell’intimo, non in nome di un ruolo o di una presunta verità, ma solo se ha preso carne e sangue dentro di te la parola fratello, come afferma Gesù. Solo la fraternità reale legittima il dialogo.  Il secondo momento: dopo aver interrogato il cuore, tu va’ e parla, tu fa il primo passo, non chiuderti in un silenzio ostile, non fare l’offeso, ma sii tu a riallacciare la relazione. Se ti ascolta, avrai guadagnato tuo fratello: il “fratello” è un guadagno, un tesoro per te e per il mondo. Investire in fraternità è l’unica politica economica che produce vera crescita. Poi gli altri passi: prendi con te una o due persone, infine parlane alla comunità. Tutto quello che legherete o che scioglierete sulla terra, lo sarà anche in cielo. Gesù non parla da giurista, non lo fa mai. «Il potere di perdonare il male non è il potere giuridico della assoluzione, è il potere di diventare una presenza trasfigurante anche nelle esperienze più squallide, più impure, più alterate dell’uomo» (Don Michele Do). È il potere conferito a tutti i fratelli di diventare presenza che de-crea il male, con gesti che vengono da Dio: perdonare i nemici, trasfigurare il dolore, immedesimarsi nel prossimo: è l’eternità che si insinua nell’istante. Infatti: ciò che scioglierete, come lui ha sciolto Lazzaro dalle bende della morte; ciò che legherete, come lui ha legato a sé uomini e donne; ciò che scioglierete avrà libertà per sempre, ciò che legherete avrà comunione per sempre.     (da Ermes Ronchi)


IN QUESTI ULTIMI GIORNI, L’ANDAMENTO DELLA CURVA DEI CONTAGI NEL NOSTRO PAESE E NELLA NOSTRA REGIONE, STIMOLA TUTTI AD UN RINNOVATO SENSO DI RESPONSABILITA’ E DI ATTENZIONE.
PER GLI ATTEGGIAMENTI DA TENERE IN CHIESA, VI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE LA LOCANDINA ILLUSTRATIVA POSTA ALLE PORTE DELLE CHIESE O IN PROSSIMITA’ AD ESSE: AIUTIAMOCI!


E’ possibile trovare il foglietto parrocchiale, orari Messe, orari di “ufficio” dei parroci in parrocchia, orari di disponibilità per le confessioni, orari delle adorazioni eucaristiche e altre iniziative dalle varie parrocchie in www.arcadepovegliano.it o nei cartelli affissi fuori dalle chiese o all’interno di esse. In caso di necessità i parroci sono reperibili al telefono:

Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020 parroco di Povegliano, Santandrà, Camalò
Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849 parroco di Arcade
Don Marco 349-4548139

Foglietto 6 settembre