Informazioni del 13 marzo 2022

Pubblicato giorno 12 marzo 2022 - Info settimanali

CRESCERE INSIEME


Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020
Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849
Don Marco 349-4548139


 

foglietto del 13 marzo 2022

Iniziativa di Quaresima: DIGIUNO ALIMENTARE

Proponiamo di prendere, alla domenica, UNA PORZIONE DI RISO dal cesto predisposto in chiesa (una porzione per ogni componente della famiglia), di lasciare un’OFFERTA corrispondente al costo di un pasto e di fare di quel riso, cucinato sobriamente, il pasto principale di un giorno della settimana in cui mangiare più sobriamente, come segno di condivisione concreta con i poveri. Le offerte raccolte, al netto delle spese del riso, sosterranno le missioni della nostra Diocesi in Ciad, Paraguay e Brasile.


13 Marzo 2022 – II^ Domenica Quaresima 

  “Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!”      (Lc 9,28b-36)                                                                                                                          

RIFLESSIONE 

Gesù salì con loro sopra un monte a pregare: la montagna è la terra più vicina al cielo, dove posano i piedi di Dio, dice Amos. I monti sono indici puntati verso il mistero e la profondità del cosmo, verso l’infinito, sono la terra che penetra nel cielo. Gesù vi sale per pregare: la preghiera è penetrare nel cuore di luce di Dio; scoprire che siamo tutti mendicanti di luce.

Pregare trasforma: tu diventi ciò che contempli, ciò che ascolti, ciò che ami, diventi come Colui che preghi. Parola di Salmo: «Guardate a Dio e sarete raggianti!» (Sal 34,6). Guardano i tre discepoli, si emozionano, sono storditi, hanno potuto gettare uno sguardo sull’abisso di Dio. Rabbì, che bello essere qui! Facciamo tre capanne: sono sotto il sole di Dio e l’entusiasmo di Pietro diventa esclamazione stupita: che bello! – Ci fanno capire che la fede per essere pane, per essere vigorosa, deve discendere da uno stupore, da un innamoramento, da un “che bello!” gridato a pieno cuore. Ma come tutte le cose belle, la visione non fu che la freccia di un attimo: viene una nube, e dalla nube una voce.

Due sole volte il Padre parla nel Vangelo: al Battesimo e sul Monte, per dire: è il mio figlio, lo amo; ora aggiunge un comando nuovo: ascoltatelo.

Il mistero di Dio è ormai tutto dentro Gesù, la Voce diventata Volto, il visibile parlare del Padre; dentro Gesù: bellezza del vivere nascosta, come una goccia di luce, nel cuore vivo di tutte le cose.

(da Ermes Ronchi)


EMERGENZA UCRAINA: L’IMPEGNO DELLA CARITAS DIOCESANA DI TREVISO (AGGIORNAMENTO 10/03/22)

RACCOLTA FONDI

Fino ad oggi sono arrivate alla nostra Caritas 534 donazioni per 97.719€ totali; inoltre CentroMarca Banca ha attivato un crowdfunding insieme a noi con una prima donazione di 30.000€. Le offerte saranno utilizzate per contribuire alle attività della rete internazionale delle Caritas, principalmente per la fornitura di beni di prima necessità nelle Chiese locali ucraine e per sostenere le Caritas dei Paesi limitrofi impegnate a favore dei profughi. Parte di questi fondi verrà usata a sostegno dei servizi di accoglienza dei profughi che si attiveranno nella nostra Diocesi.

Ricordiamo le coordinate per effettuare un bonifico bancario (causale “Emergenza Ucraina”): IBAN IT05 G 08399 12000 000000332325, intestato a Diocesi di Treviso – Caritas Tarvisina. Per usufruire delle detrazioni fiscali previste dalla legge si può effettuare la donazione al nostro braccio operativo Servitium Emiliani ONLUS al seguente IBAN: IT55 H 08399 12000 000000318111.

ACCOGLIENZA

Abbiamo ricevuto la disponibilità di 135 alloggi da cittadini ed enti (parrocchie ed istituti religiosi). Siamo in contatto con la Prefettura di Treviso, deputata a coordinare e gestire le procedure di accoglienza dei profughi nel nostro territorio. Insieme agli Enti Locali, alla Protezione Civile e alla Regione ci stiamo preparando per l’arrivo dei cittadini ucraini nelle prossime settimane (ad oggi le persone che sono arrivate, principalmente donne con bambini, hanno trovato ospitalità attraverso la propria rete di contatti). Caritas collaborerà strettamente con le comunità locali e le parrocchie per accompagnare le persone che saranno accolte.

  • CENSIMENTO DISPONIBILITÀ ALLOGGI: Si invita a proseguire la comunicazione delle disponibilità da parte di privati, parrocchie, enti, aziende e associazioni, contattando la nostra segreteria al numero 0422 546585 (da lunedì a venerdì, dalle 8:30 alle 14) o tramite la mail accoglienza.migranti@diocesitreviso.it. Si chiede alle parrocchie di mantenere aggiornata la Caritas diocesana circa le eventuali accoglienze attivate presso le proprie strutture.
  • CENSIMENTO DISPONIBILITÀ VOLONTARI: Qualora venisse adibito un punto di primo arrivo, gestito da Caritas diocesana, e ci fosse la necessità di volontari per l’accompagnamento delle persone accolte si possono segnalare le disponibilità, sempre tramite telefonata o e-mail.
  • CITTADINI UCRAINI CHE NECESSITANO ALLOGGIO: Per segnalare i cittadini ucraini che hanno bisogno di alloggio mandare un’e-mail all’indirizzo emergenzamigranti.pref_treviso@interno.it .

ITER LEGALE E SANITARIO

La nostra Caritas diocesana è disponibile a orientare e fornire informazioni circa le pratiche giuridiche e sanitarie connesse all’arrivo e all’accoglienza dei profughi che giungono nel nostro territorio, in modo da attivare le specifiche forme di protezione, accompagnamento e inclusione degli stessi nella rete sociale locale.

OSPITALITÀ

Chi accoglie presso case/appartamenti di proprietà è tenuto ad effettuare, entro le 48 ore dall’accoglienza, la compilazione della dichiarazione di ospitalità:

  • Da fare all’ufficio Anagrafe del proprio Comune di residenza (dichiarazione dell’ospitante e dati degli ospitati, con copie dei documenti di ospitati e ospitante);
  • Solo nel caso dei Comuni di Treviso e Conegliano va fatta direttamente all’Ufficio immigrazione della Questura di riferimento. Per Treviso telefono 0422 248284, email a prefettura.treviso@interno.it.

 

foglietto del 13 marzo 2022