Informazioni del 13 novembre 2022

Pubblicato giorno 12 novembre 2022 - Info settimanali

CRESCERE INSIEME


Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020
Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849
Don Marco 349-4548139
In questa settimana don Michele sarà assente in quanto impegnato negli esercizi spirituali e don Mario perché convalescente. Per ogni necessità fare riferimento a don Marco


foglietto del 13 novembre 2022

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Giorno

Ora Parrocchia

APPUNTAMENTI

DOM 13 dopo le Messe in ogni parrocchia Vendita mele per le persone diversamente abili della Fondazione “Il Nostro Domani” onlus
10.00 ARCADE  BATTESIMO di Linda Letizia Perin
11.30 POVEGLIANO BATTESIMO di Marazzato Adele
12.00 POVEGLIANO In oratorio: pranzo per la giornata del ringraziamento
dalle 15.00 CAMALO’ In oratorio: castagnata e torneo di scopa
pomeriggio SANTANDRA’ Incontro coppie catechisti battesimali
GIOV 17 === ARCADE Pulizia chiesa
SAB 19 9.30-12.00 SANTANDRA’ CONFESSIONI e Adorazione eucaristica
DOM 20  12.00  ARCADE GIORN. MOND. GIOVENTU’ e GIORN. DIOC. SEMINARIO
In oratorio “cibiamoci”: pranzo comunitario con pietanze da condividere

 


MESSE FERIALI dal 21 Novembre
POVEGLIANO, CAMALO’ e SANTANDRA’

Da lunedì 21 novembre e per tutto il periodo invernale le S. Messe feriali dal lunedì al venerdì saranno celebrate solo a Santandrà, mantenendo i consueti orari.

La scelta è stata presa in condivisione con i Consigli Pastorali parrocchiali e i Consigli degli Affari Economici delle 3 parrocchie. Si sentiva necessario fare una scelta evangelica riguardante i risparmi da poter attivare visto il preoccupante aumento delle bollette.

Perché a Santandrà? Semplicemente perché il tipo di impianto di riscaldamento li presente porta a fare la scelta più conveniente dal punto di vista economico.

In ogni parrocchia saranno garantite le celebrazioni delle Messe domenicali e dei funerali.

 


13 novembre 2022
VI GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

 

1.«Gesù Cristo […] si è fatto povero per voi» (cfr 2 Cor 8,9). Con queste parole l’apostolo Paolo si rivolge ai primi cristiani di Corinto, per dare fondamento al loro impegno di solidarietà con i fratelli bisognosi. La Giornata Mondiale dei Poveri torna anche quest’anno come sana provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente.

7.Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche e si mette in pratica la fede attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno. A volte, invece, può subentrare una forma di rilassatezza, che porta ad assumere comportamenti non coerenti, quale è l’indifferenza nei confronti dei poveri. Succede inoltre che alcuni cristiani, per un eccessivo attaccamento al denaro, restino impantanati nel cattivo uso dei beni e del patrimonio.

Questa VI Giornata Mondiale dei Poveri diventi un’opportunità di grazia, per fare un esame di coscienza personale e comunitario e domandarci se la povertà di Gesù Cristo è la nostra fedele compagna di vita.

(dal Messaggio di Papa Francesco per questa giornata)


 

13 Novembre 2022 – XXXIII T. Ordinario

Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita “   (Lc 21,5-19)         

RIFLESSIONE

Il brano del vangelo segna un ritmo profondo: ad ogni immagine della fine si sovrappone il germoglio della speranza. Lc 21,9: “quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, non è la fine”; “sarete imprigionati, traditi, uccideranno alcuni, sarete odiati, ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto”; e ancora “vi saranno segni nel sole, nella luna, nelle stelle, e sulla terra angoscia e paura: ma voi risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina”. Ad ogni descrizione di dolore, segue un punto di rottura, dove tutto cambia, un tornante che apre l’orizzonte, la breccia della speranza: non vi spaventate, non è la fine; neanche un capello…; risollevatevi….

Al di là di profeti ingannatori, al di là di guerre e tradimenti, anche quando l’odio dovesse dilagare dovunque, ecco quella espressione struggente: Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto; raddoppiata da Matteo (10,30): i capelli del vostro capo sono tutti contati, non abbiate paura. Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra. Non c’è nessuna cosa che sia eterna. Ma l’uomo sì, è eterno. Si spegneranno le stelle prima che tu ti spenga; saranno distrutte le pietre, ma tu ancora sarai al sicuro nel palmo della mano di Dio, perché Dio ha cura di ogni dettaglio del suo amato.

Cadono molti punti di riferimento, nel mondo, ma si annunciano anche sentori di primavera: ogni giorno c’è un mondo che muore, ma ogni giorno c’è anche un mondo che nasce.

(da Ermes Ronchi)

  


INCONTRO OPERATORI PASTORALI DELLA COLLABORAZIONE

(Arcade, Povegliano, Camalò, Santandra’)

Sabato 3 dicembre dalle 15.00 c/o Proloco di Camalò

Sono invitati tutti coloro che svolgono un servizio all’interno della comunità:

lettori, ministri eucarestia, coristi, catechiste, animatori, membri Consigli Pastorali e Consigli Affari Economici, pulizie chiesa, sacrestani, Consigli degli Oratori, Comitati Scuole Materne, Caritas, catechisti battesimali, coppie per la catechesi, ecc…