informazioni del 13 settembre 2020

Pubblicato giorno 12 settembre 2020 - Info settimanali

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
foglietto 13 settembre 2020

Nelle varie parrocchie continua la benedizione delle case-famiglie

 

giorno ora parrocchia APPUNTAMENTI
DOM. 13 10.00 ARCADE Triduo per il 90° anniversario della consacrazione della Chiesa
12.00 CAMALO’ Battesimo di GROSSO LORENZO e DE MARCHI MATTIA
LUN. 14 15.30 ARCADE Recita Santo Rosario alla Madonnetta (fino a venerdì)
20.45 CAMALO’ Incontro animatori gruppi giovanissimi della Collaborazione
MART. 15 18.30 ARCADE S.Messa alla Madonnetta
19.30 CAMALO’ Preparazione battesimi
MERC. 16 20.30 CAMALO’ Incontro catechiste di Camalò
GIOV. 17

17.30-18.15

19.00-20.00

SANTANDRA’ Possibilità di CONFESSIONI (generalmente ogni settimana)
VEN. 18 20.30 ARCADE Incontro catechiste/i di Arcade (oratorio)
SAB. 19 11.00 ARCADE Matrimonio di TOMIETTO – VENTURATO
11.30 CAMALO’ Battesimo di BARDINI CARLO E MASSAGLI LUIGI
14.30 ARCADE Gruppi 4^ elementare
17.00 ARCADE Battesimo di FONTANA ELIA

DOM. 20

 

 

8.30 ARCADE Processione alla Madonnetta. Segue S.Messa (ore 9.00) sul piazzale. La Messa in chiesa parrocchiale è sempre alle 10.00
11.00 SANTANDRA’ Matrimonio di TONON VALENTINA E SCANTAMBURLO MATTEO
15.00-17.00 CAMALO’ CONFESSIONI in preparazione alla festa patronale di lunedì

 

FIORI IN CHIESA: già abbiamo parlato altre volte dell’importante significato liturgico dei fiori in chiesa. Mentre ringraziamo chi si adopera per questa cura, ricordiamo che è possibile contribuire a questo servizio o con offerte in denaro per l’acquisto dei fiori, oppure portando dei fiori direttamente. In entrambi i casi invitiamo a contattare di volta in volta le referenti:

  • Per ARCADE: Fregolent Agnese e Toffoletto Annamaria
  • Per CAMALO’: Ivana Borsato 333 592 2540
  • Per POVEGLIANO: Monica Favaro 328 335 8753
  • Per SANTANDRA’: Anna Sartori 347 842 7988

 

 

S.MATTEO PATRONO DI CAMALO’: La festa del patrono sarà lunedì 21 settembre. Celebreremo una S.Messa solenne alle ore 20.00 con la preghiera di affidamento al Santo e un atto di devozione alla reliquia. Seguirà un momento di convivialità e rinfresco nel giardino della canonica/oratorio.

N.B.: gli anniversari di matrimonio, solitamente festeggiati la domenica prima del 21 settembre, saranno festeggiati il giorno della Festa della Famiglia, domenica 27 dicembre!


 

 

EVO (Esercizi spirituali nella vita ordinaria): per chi fosse interessato, trovate un depliant informativo su date e luoghi di presentazione di questa esperienza in Diocesi.


 

 

DONA LA SPESA DI MATERIALE SCOLASTICO: Il Progetto Rete e la Caritas interparrocchiale di Giavera, Cusignana e SS.Angeli, sabato 12 sono stati alla Coop di Spresiano per accogliere doni di materiale scolastico a favore dei bambini e ragazzi delle famiglie più bisognose del nostro territorio.

E’ ancora possibile contribuire a questa iniziativa depositando il materiale scolastico che si vuol donare, nei contenitori presenti nelle chiese. Grazie a tutti per questo piccolo ma importante gesto di solidarietà!


 


CRESCERE INSIEME
13 settembre 2020 –  XXIV Domenica Tempo Ordinario

 

 

«Non ti dico fino a sette volte, ma a settanta volte sette»                                                           (Mt 18,21-35)                                                         

RIFLESSIONE
L’unica misura del perdono è perdonare senza misura. Perché devo perdonare? Perché cancellare i debiti? La risposta è molto semplice: perché così fa Dio.
Gesù lo racconta con la parabola dei due debitori. Il primo doveva una cifra iperbolica al suo signore: un debito insolvibile. «Allora il servo, gettatosi a terra, lo supplicava..»”.  Il re provò compassione: sente come suo il dolore del servo e che questo vale più dei suoi diritti; il dolore pesa più dell’oro. Si apre l’alternativa: o acquisire un cuore regale o mantenere un cuore servile come quello del grande debitore perdonato, che “appena uscito” e appena liberato dal suo grande obbligo verso il padrone trovò un servo come lui, malmenandolo per un piccolo debito. Così anche noi: bravissimi a calare sul piatto tutti i nostri diritti, abilissimi prestigiatori nel far scomparire i nostri doveri. Giustizia umana è “dare a ciascuno il suo”. Ma ecco che su questa linea dell’equivalenza, dell’equilibrio tra dare e avere, dei conti in pareggio, Gesù propone la logica di Dio, quella dell’eccedenza: perdonare settanta volte sette, amare i nemici, porgere l’altra guancia, dare senza misura, profumo di nardo per trecento denari. Quando non voglio perdonare (il perdono non è un istinto ma una decisione), quando di fronte a un’offesa riscuoto il mio debito con una contro offesa, non faccio altro che alzare il livello del dolore e della violenza. Anziché annullare il debito, stringo un nuovo laccio, aggiungo una sbarra alla prigione. Perdonare, invece, significa sciogliere questo nodo, significa lasciare andare, liberare dai tentacoli e dalle corde che ci annodano malignamente, credere nell’altro, guardare non al suo passato ma al suo futuro. Così fa Dio, che ci perdona non come un liberatore.
(da Ermes Ronchi)


IN QUESTI ULTIMI GIORNI, L’ANDAMENTO DELLA CURVA DEI CONTAGI NEL NOSTRO PAESE E NELLA NOSTRA REGIONE, STIMOLA TUTTI AD UN RINNOVATO SENSO DI RESPONSABILITA’ E DI ATTENZIONE.

PER GLI ATTEGGIAMENTI DA TENERE IN CHIESA, VI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE LA LOCANDINA ILLUSTRATIVA POSTA ALLE PORTE DELLE CHIESE O IN PROSSIMITA’ AD ESSE: AIUTIAMOCI!


 

E’ possibile trovare il foglietto parrocchiale, orari Messe, orari di “ufficio” dei parroci in parrocchia, orari di disponibilità per le confessioni, orari delle adorazioni eucaristiche e altre iniziative dalle varie parrocchie in www.arcadepovegliano.it o nei cartelli affissi fuori dalle chiese o all’interno di esse. In caso di necessità i parroci sono reperibili al telefono:

Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020 – parroco di Povegliano, Santandrà, Camalò

Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849 – parroco di Arcade

Don Marco 349-4548139 – collaboratore

foglietto 13 settembre 2020