Informazioni del 15 gennaio 2023

Pubblicato giorno 14 gennaio 2023 - Info settimanali

CRESCERE INSIEME


Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020
Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849
Don Marco 349-4548139


foglietto del 15 gennaio 2023

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Giorno

Ora Parrocchia

APPUNTAMENTI

LUN 16 20.45 ARCADE Direttivo Oratorio NOI
MERC 18 20.30 POVEGLIANO Oratorio: incontro dei genitori dei ragazzi di 1^ media della Collaborazione
GIOV 19 20.30 TREVISO Seminario: Caritas organizza “BILANCI DI PACE 2023”
1° incontro con don Giorgio Scatto e Lorenzo Biagi
VEN 20 20.30 TREVISO Seminario: Azione Cattolica organizza la 1^ delle “DUE SERE PER GIOVANI”
SAB 21 9.30-12.00 SANTANDRA’ CONFESSIONI e Adorazione Eucaristica
DOM 22 9.30  SANTANDRA’ “Prima Comunione con la Parola” ragazzi 4’ elementare
10.00 ARCADE “Prima Comunione con la Parola” ragazzi 4’ elementare
11.00 CAMALO’ “Prima Comunione con la Parola” ragazzi 4’ elementare
LUN 23 19.00 SANTANDRA’ S.Messa in rito bizantino presieduta da un sacerdote greco-cattolico

 


 

18-25 gennaio: SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

«Imparate a fare il bene, cercate la giustizia»

«Isaia – si legge nella presentazione del sussidio – ai suoi tempi, sfidò il popolo di Dio a imparare a fare il bene insieme; a cercare insieme la giustizia, ad aiutare insieme gli oppressi, a proteggere gli orfani e difendere le vedove insieme. La sfida del profeta si applica anche a noi oggi: come possiamo vivere la nostra unità di cristiani per affrontare i mali e le ingiustizie del nostro tempo? Come possiamo impegnarci nel dialogo e crescere nella reciproca consapevolezza, comprensione e condivisione delle esperienze vissute?».

 Come gesto di comunione con una chiesa sorella,
lunedì 23 alle ore 19.00 in chiesa a Santandrà
sarà celebrata da un sacerdote greco-cattolico una Messa in rito bizantino.


 

13-20 settembre: PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA

Sono aperte le iscrizioni al pellegrinaggio in Terra Santa presso la canonica di Camalò (riferimenti: Antonella 3498347662 e don Michele)

Per informazioni su costi, programma del pellegrinaggio, condizioni per partecipare, documenti, ecc… VEDERE VOLANTINO e/o chiedere agli organizzatori

GIOVEDI 16 FEBBRAIO 2023 ALLE ORE 20.45 in oratorio a Santandrà
RIUNIONE DI PRESENTAZIONE DEL PELLEGRINAGGIO APERTA A TUTTI !


 

15 Gennaio 2023 – II^ Tempo Ordinario

“Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo”   (Gv 1,29-34)       

RIFLESSIONE

Giovanni vedendo Gesù venire: vedere Gesù mentre viene, eternamente incamminato lungo il fiume dei giorni, carico di tutta la lontananza; mentre viene negli occhi dei fratelli uccisi come agnelli; mentre viene lungo il confine tra bene e male dove si gioca il tuo e, in te, il destino del mondo. Vederlo venire (come ci è stato concesso a Natale) pellegrino dell’eternità, nella polvere dei nostri sentieri, sparpagliato per tutta la terra, rabdomante d’amore dentro l’accampamento umano, da dove non se ne andrà mai più.

Ecco l’agnello: il piccolo del gregge, l’ultimo nato che ha ancora bisogno della madre e si affida al pastore, che vuole crescere con noi e in mezzo a noi. Non è il «leone di Giuda», che viene a sistemare i malvagi e i prepotenti, ma un piccolo Dio che non può e non vuole far paura a nessuno; che non si impone, ma si propone e domanda solo di essere accolto. Viene e porta la rivoluzione della tenerezza, porta un altro modo possibile di abitare la terra, vivendo una vita libera da inganno e da violenza. Amatevi, dirà, altrimenti vi distruggerete, è tutto qui il Vangelo.

Ecco l’agnello, inerme e più forte di tutti gli Erodi della terra. Una sfida a viso aperto alla violenza, alla sua logica, al disamore che è la radice di ogni peccato. Viene l’Agnello di Dio, e porta molto di più del perdono, porta sé stesso: Dio nella carne, il cromosoma divino nel nostro Dna, il suo cuore dentro il nostro cuore, respiro dentro il respiro, per sempre. E toglie il peccato del mondo.

Il verbo “toglie” è al declinato al presente: ecco Colui che instancabilmente, infallibilmente, giorno per giorno, continua a togliere, a raschiare via il male dell’uomo. E in che modo toglie il male? Con lo stesso metodo vitale, positivo con cui opera nella creazione.

Per vincere il buio della notte Dio incomincia a soffiare sulla luce del giorno; per vincere il gelo accende il suo sole; per vincere la steppa semina milioni di semi; per vincere la zizzania del campo si prende cura del buon grano; per demolire la menzogna Lui passa libero, disarmato, amorevole fra le creature. Il peccato è tolto: nel Vangelo il peccato è presente e tuttavia è assente. Gesù ne parla solo per dirci: è tolto, è perdonabile sempre! E come Lui, il discepolo non condanna, ma annuncia un Dio che dimentica se stesso dietro una pecora smarrita, un bambino, un’adultera. Che muore per loro e tutti li catturerà dentro la sua risurrezione.

(da Ermes Ronchi)


foglietto del 15 gennaio 2023