Informazioni del 18 aprile 2021

Pubblicato giorno 17 aprile 2021 - Info settimanali

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA 

foglietto del 18 aprile

Giorno

Ora Parrocchia

APPUNTAMENTI

LUN. 19 20.30 SANTANDRA’ Gruppo Liturgico della Collaborazione
DOM. 25 15.00 POVEGLIANO Genitori dei ragazzi di 1^ comunione

 

SACRAMENTI DEI RAGAZZI ANNO 2020-2021

L’anno “Covid” in corso ha messo abbastanza sotto sopra gli equilibri di vita, i ritmi e le attività delle nostre famiglie. Siamo stati chiamati a ripensarci su vari fronti e lo stiamo ancora facendo. Chiaramente anche le attività delle nostre parrocchie sono state dentro a questa dinamica cercando di non interrompere i cammini di trasmissione della fede ma provando a viverli al meglio nelle nuove condizioni che venivano man mano a crearsi: per le celebrazioni delle Messe ci si è organizzati nel meglio dei modi, per la catechesi si è fatto quel che si è potuto rispettando le scelte delle famiglie, i gruppi delle superiori hanno continuato un po’ in presenza e un po’ online……

-Quella che è stata la convinzione di fondo è che non c’è un tempo migliore e un tempo peggiore per vivere e trasmettere la fede, ma ogni situazione è tempo propizio!!!

-Un’altra idea che ci ha condotto quest’anno è che l’Iniziazione Cristiana dei nostri ragazzi (elem. e medie) non è compito sono dei genitori e/o solo della catechesi, ma è compito dell’intera comunità cristiana: è la comunità che genera alla fede e fa crescere nella fede i suoi figli.

Per questo motivo abbiamo provato (e stiamo provando) a vivere il più possibile le PRIME COMUNIONI con le comunità cristiane, inserendo questa tappa dei ragazzi all’interno delle Messe domenicali, divisi in piccoli gruppi distribuiti in varie domeniche, dove la capienza delle chiese e l’organizzazione delle misure anticovid lo permettono. Così per esempio:

  • ARCADE sta celebrando le PRIME COMUNIONI in queste domeniche: 11, 18 e 25 aprile
  • CAMALO’ celebra le PRIME COMUNIONI da adesso ad ottobre (alcuni ragazzi in queste domeniche, un gruppo in giugno e uno in ottobre)
  • POVEGLIANO celebrerà le PRIME COMUNIONI il 2, 9 e 16 maggio
  • SANTANDRA’ celebrerà le PRIME COMUNIONI il 16 maggio

Stringiamoci attorno a questi ragazzini e facciamo sentire loro il calore della comunità !!!


DATE DELLE CRESIME:

ARCADE: sabato 23 ottobre (1° turno alle ore 16.00 e 2° turno alle ore 18.00)
POVEGLIANO: sabato 23 ottobre ore 16.00
CAMALO’: sabato 23 ottobre ore 18.00
SANTANDRA’: domenica 24 ottobre ore 11.00


Le PRIME CONFESSIONI le celebreremo, sempre a piccoli gruppi, tra maggio e giugno


CRESCERE INSIEME
18 aprile 2021 – III^ domenica di PASQUA

III Pasqua    «Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io!»(Lc 4,35-48)

RIFLESSIONE                                               

Due discepoli, due come noi: «Lo riconobbero allo spezzare del pane», allo spezzare qualcosa di proprio per gli altri, perché questo è il cuore del Vangelo. Spezzare il pane o il tempo o un vaso di profumo, come a Betania, e poi condividere cammino e speranza.

È cambiato il cuore dei due e cambia la strada: «Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme». Non patiscono più la strada: la respirano, respirando Cristo. Diventano profeti.

Stanno ancora parlando e Gesù di persona apparve in mezzo a loro, e disse: Pace a voi. Lo incontri e subito sei chiamato alla serenità: è un Signore che bussa alla mia vita, entra nella mia casa, e il suo saluto è un dono buono, porta pace, pace con me stesso, pace con chi è vicino e chi è lontano. Gesù appare come un amico sorridente, a braccia aperte, che ti accoglie con questo regalo: c’è pace per te.

Mi colpisce il lamento di Gesù «Non sono un fantasma» umanissimo lamento, c’è dentro il suo desiderio di essere accolto come un amico che torna da lontano, da stringere con slancio, da abbracciare con gioia. Non puoi amare un fantasma. E pronuncia, per sciogliere dubbi e paure, i verbi più semplici e più familiari: «Guardate, toccate, mangiamo insieme!» gli apostoli si arrendono ad una porzione di pesce arrostito, al più familiare dei segni, al più umano dei bisogni.

Lo conoscevano bene, Gesù, dopo tre anni di strade, di olivi, di pesci, di villaggi, di occhi negli occhi, eppure non lo riconoscono. E mi consola la fatica dei discepoli a credere. È la garanzia che la Risurrezione di Gesù non è un’ipotesi consolatoria inventata da loro, ma qualcosa che li ha spiazzati.

Il ruolo dei discepoli è aprirsi, non vergognarsi della loro fede lenta, ma aprirsi con tutti i sensi ad un gesto potente, una presenza amica, uno stupore improvviso.

E conclude oggi il Vangelo: di me voi siete testimoni. Non predicatori, ma testimoni, è un’altra cosa. Con la semplicità di bambini che hanno una bella notizia da dare, e non ce la fanno a tacere, e gli fiorisce dagli occhi. La bella notizia: Gesù non è un fantasma, è potenza di vita; mi avvolge di pace, di perdono, di risurrezione. Vive in me, piange le mie lacrime e sorride come nessuno. Talvolta vive “al posto mio” e cose più grandi di me mi accadono, e tutto si fa più umano e più vivo.

(da Ermes Ronchi)


E’ possibile trovare il foglietto parrocchiale, orari Messe, orari di “ufficio” dei parroci in parrocchia, orari di disponibilità per le confessioni, orari delle adorazioni eucaristiche e altre iniziative dalle varie parrocchie in www.arcadepovegliano.it o nei cartelli affissi fuori dalle chiese o all’interno di esse.

In caso di necessità i parroci sono reperibili al telefono:

Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020 – parroco di:

  • Povegliano (riceve in canonica il mercoledì pomeriggio 16.00 – 18.00)
  • Camalò (riceve in canonica il martedì mattina 9.15 – 12.00)
  • Santandrà (riceve in canonica il giovedì pomeriggio 15.30 – 17.30)

Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849 – parroco di:

  • Arcade (riceve in canonica il martedì mattina 9.00 – 12.00)

Don Marco 349-4548139 – collaboratore

 foglietto del 18 aprile