Informazioni del 19 luglio 2020

Pubblicato giorno 16 luglio 2020 - Info settimanali

AVVISI DELLA SETTIMANA
Nelle varie parrocchie continua la benedizione delle case-famiglie

foglietto del 19 luglio 2020

giorno ora parrocchia avvisi
DOM. 19 ——– PACS Uscita giovani Collaborazione
con don Michele
11.15 ARCADE Battesimo di GUERRA AMELIA
LUN. 20 13.00 CAMALO’ Ritrovo animatori “Gr.Est”
per programmazione settimana
18.00 SANTANDRA’ Incontro catechiste 1 media
della Collaborazione
20.30 ARCADE Ritrovo animatori “Gr.Est”
per programmazione settimana
MART. 21 20.30 POVEGLIANO

MESSA SOLENNE DEL PATRONO (S.DANIELE).

La Messa sarà preceduta
alle ore 20.00 dalla recita del S.Rosario

MERC. 22 17.00 POVEGLIANO Incontro coordinatrici catechesi della Collaborazione
GIOV. 23 19.30 CAMALO’ Ritrovo animatori “Gr.Est”
per verifica settimana
20.45 ARCADE Serata in oratorio: musica hip-hop
VEN. 24 ——– CAMALO’ Uscita animatori “Gr.Est”
20.30 ARCADE Ritrovo animatori “Gr.Est”
per verifica settimana
SAB. 25 17.00 ARCADE Battesimo di BARRO ELIA ed ENRICO – PAGOTTO NATALIE
DOM. 26 11.15 ARCADE Battesimo di BIASETTO SOFIA

ATTIVITA’ ESTIVE GIOVANI COLLABORAZIONE IN TEMPO DI COVID 

Anche quest’anno la nostra Collaborazione Pastorale delle 4 parrocchie era pronta per affrontare un’altra estate ricca di iniziative per i giovani: i campeggi a Sagron per le 3 classi delle medie, il campo mobile di 1-2 superiore in Piemonte dal Santuario di Oropa, il campo mobile di 3 superiore con arrivo ad Assisi, un’esperienza in collaborazione con una comunità per minori con i giovani di 4-5 superiore, i 2 Gr.Est., … Insomma, tutto era pronto e definito, bastava partire, ma il Covid ha fatto saltare tutti i programmi…
Ma noi non ci siamo arresi e così l’estate si sta colorando di altri colori: abbiamo preso le iniziative programmate e abbiamo cercato di adattarle alla situazione nuova, ed è emerso questo:

  • GREST: Attualmente si stanno facendo due “Gr.Est” dove i bambini e i ragazzi invece di trovarsi tutti in oratorio si stanno trovando presso alcune abitazioni di famiglie che hanno dato disponibilità, e gli animatori vanno a fare il loro servizio direttamente “in casa”. Inoltre gli animatori stessi si ritrovano 2-3 volte alla settimana per programmare le attività da fare nei giardini, verificarle e stare piacevolmente insieme.
  •  2 e 3 MEDIA: non potendo fare i campeggi gli animatori stanno incontrando i ragazzi durante la settimana e hanno in programma uscite giornaliere
  • 1 e 2 SUPERIORE: la prima settimana di agosto, da lunedì 3 a domenica 9, ci sarà un campomobile alternativo: ogni giorno i ragazzi saranno impegnati in attività e uscite di vario genere ma torneranno ogni sera a casa per dormire, per poi ritrovarsi il giorno seguente. Saranno accompagnati dalla figura di un giovane che sarà beatificato fra poco tempo.
  • 3 SUPERIORE: anche qui sono in programma 3 serate di incontro il 4-5-6 di agosto e due giornate l’8 e il 9 sempre di agosto.
  • GIOVANI 20-30enni: proposta di fare PISA-FIRENZE a piedi, dal 17 al 25 agosto.(Info don Michele
  • SETTIMANA DI SPIRITUALITA’: dal 17 al 22 agosto a piedi, per adulti.(info don Mario) 

Un GRAZIE grande a tutti i giovani, animatori, che non si arrendono e che si stanno mettendo in gioco perché anche quest’estate sia un’estate piacevole, in compagnia (anche se un po’ a distanza).


 

CRESCERE INSIEME
19 luglio 2020 – 
XVI Domenica Tempo Ordinario

«Aprirò la mia bocca con parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo».
(
Mt 13,24-43)                                                          

RIFLESSIONE
Il bene e il male, buon seme ed erbe cattive si sono radicati nella mia zolla di terra: il mite padrone della vita e il nemico dell’uomo si disputano, in una contesa infinita: il mio cuore. E allora il Signore Gesù ci presenta una delle parabole più belle per guidarmi nel cammino interiore, con lo stile di Dio.
La mia prima reazione di fronte alle male erbe è sempre: vuoi che andiamo a raccogliere la zizzania? L’istinto mi suggerisce di agire così: strappa via, sradica subito ciò che in te è puerile, sbagliato, immaturo. Strappa e starai bene e produrrai frutto.
Ma in me c’è anche uno sguardo consapevole e adulto, più sereno, seminato dal Dio dalla pazienza contadina: non strappare le erbacce, rischi di sradicare anche il buon grano. La tua maturità non dipende da grandi reazioni immediate, ma da grandi pensieri positivi, da grandi valori buoni. Che cosa cerca in me il Signore? La presenza di quella profezia di pane che sono le spighe, e non l’assenza, irraggiungibile, di difetti o di problemi.
Nel suo sguardo traspare la prospettiva serena di un Dio seminatore, che guarda non alla fragilità presente ma al buon grano futuro, anche solo possibile.
Tutto il Vangelo propone il respiro della fecondità, della fruttificazione generosa e paziente, di grappoli che maturano lentamente nel sole, di spighe che dolcemente si gonfiano di vita, e non un illusorio sistema di vita perfetta. Non siamo al mondo per essere immacolati, ma incamminati; non per essere perfetti, ma fecondi. Il bene è più importante del male, la luce conta più del buio, una spiga di buon grano vale più di tutta la zizzania del campo.
 (a cura di Padre Ermes Ronchi)


PER IL COMPORTAMENTO DA TENERE IN CHIESA A SEGUITO DEL CORONAVIRUS  LEGGERE ATTENTAMENTE LA LOCANDINA ILLUSTRATIVA POSTA ALLE PORTE DELLE CHIESE O IN PROSSIMITA’ AD ESSE


E’ possibile trovare il foglietto parrocchiale, orari Messe, orari di “ufficio” dei parroci in parrocchia, orari di disponibilità per le confessioni, orari delle adorazioni eucaristiche e altre iniziative dalle varie parrocchie in www.arcadepovegliano.it o nei cartelli affissi fuori dalle chiese o all’interno di esse. In caso di necessità i parroci sono reperibili al telefono:

Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020                  Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849

foglietto del 19 luglio 2020