Informazioni del 20 novembre 2022

Pubblicato giorno 19 novembre 2022 - Info settimanali

CRESCERE INSIEME


Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020
Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849
Don Marco 349-4548139


foglietto del 20 novembre 2022

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Giorno

Ora Parrocchia

APPUNTAMENTI

DOM 20 12.00 ARCADE In oratorio “cibiamoci”: pranzo comunitario con pietanze da condividere
LUN 21 20.30 SANTANDRA’ Corso Vicariale di formazione per catechiste/i
GIOV 24 19.00 SANTANDRA’ Incontro genitori dei ragazzi delle superiori che frequentano i gruppi parrocchiali
VEN 25 20.30 SANTANDRA’ ADORAZIONE EUCARISTICA mensile DI LODE
SAB 26 9.30-12.00 SANTANDRA’ Confessioni e Adorazione Eucaristica
== ARCADE Dopo Messa vendita mele pro AVIS
17.00 CAMALO’ BATTESIMO di Nora Felicita Zanatta
20.30 CAERANO Veglia diocesana Giovani
DOM 27 9.30 SANTANDRA’ Festa degli anniversari di matrimonio e a seguire “concerto della Schola cantorum Sant’Andrea”(h10.30)
12.30 SANTANDRA’ c/o Proloco: Pranzo comunitario
== ARCADE Dopo Messa vendita mele pro AVIS

 


INCONTRO OPERATORI PASTORALI DELLA COLLABORAZIONE

(Arcade, Povegliano, Camalò, Santandra’)

Sabato 3 dicembre dalle 15.00 c/o Proloco di Camalò

Sono invitati tutti coloro che svolgono un servizio all’interno della comunità: lettori, ministri eucarestia, coristi, catechiste, animatori, membri Consigli Pastorali e Consigli Affari Economici, pulizie chiesa, sacrestani, Consigli degli Oratori, Comitati Scuole Materne, Caritas, catechisti battesimali, coppie per la catechesi, ecc…


UN POSTO A TAVOLA – AVVENTO 2022

Un’ iniziativa di solidarietà per sostenere le missioni diocesane in Brasile Ciad e Paraguay

Nelle chiese della nostra collaborazione, e in tutta la Diocesi, è predisposta una cassetta nella quale, chi riesce, può dare il suo contributo all’iniziativa di solidarietà a favore dell’attività delle missioni della nostra Diocesi in varie parti del mondo. Che in questo avvento, che si presenta complesso per molti, anche a livello economico, possiamo tenere comunque aperta un’attenzione anche a chi è lontano…


 IL NOSTRO DON MARIO

La convalescenza di don Mario Marostica, parroco di Arcade, prosegue bene: dopo l’intervento chirurgico, si sta riprendendo con la sua consueta e tenace energia. A don Mario la nostra preghiera e la nostra vicinanza. Ci vediamo presto!


 GIORNATA DIOCESANA DEL SEMINARIO – 20 novembre 2022

Oggi, 20 novembre, in tutta la Diocesi si celebra la Giornata Diocesana per il Seminario. Oltre alla possibilità di offrire un sostegno economico a questa preziosa realtà diocesana, la giornata ci stimola a non dimenticare la preghiera e la vicinanza fraterna con chi è in cammino di discernimento vocazionale e per chi si sta preparando al ministero presbiterale!


MESSA PATRONALE di SANT’ANDREA – 30 novembre 2022

Mercoledì 30 novembre 2022, la Chiesa festeggia l’apostolo Sant’Andrea. Questo santo è il patrono della comunità di Santandrà. La Messa, che sarà eccezionalmente alle 19.30, sarà presieduta da mons. Giuliano Brugnotto, vescovo eletto di Vicenza.

Per altre iniziative, promosse dalla Pro Loco, rinviamo alla locandina degli eventi.


20 Novembre 2022 – Solennità di Cristo Re

Signore, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno“ (Lc 23,35-43)  

RIFLESSIONE

Fino all’ultimo Gesù deve scegliere quale volto di Dio incarnare: quello di un messia di potere secondo le attese di Israele, o quello di un re che sta in mezzo ai suoi come colui che serve (Lc 22,26); se il messia dei miracoli e della onnipotenza, o quello della tenerezza mite e indomita. C’è un secondo crocifisso però, un assassino “misericordioso”, che prova un moto compassione per il compagno di pena, e vorrebbe difenderlo in quella bolgia, pur nella sua impotenza di inchiodato alla morte, e vorrebbe proteggerlo: non vedi che anche lui è nella stessa nostra pena? Una grande definizione di Dio: Dio è dentro il nostro patire, Dio è crocifisso in tutti gli infiniti crocifissi della storia, Dio che naviga in questo fiume di lacrime. Che entra nella morte perché là entra ogni suo figlio. Che mostra come il primo dovere di chi ama è di essere insieme con l’amato. Lui non ha fatto nulla di male. Che bella definizione di Gesù, nitida semplice perfetta: niente di male, per nessuno, mai, solo bene, esclusivamente bene. E Gesù lo conferma fino alla fine, perdona i crocifissori, si preoccupa non di sé ma di chi gli muore accanto e che prima si era preoccupato di lui, instaurando tra i patiboli, sull’orlo della morte, un momento sublime di comunione. E il ladro misericordioso capisce e si aggrappa alla misericordia: ricordati di me quando sarai nel tuo regno. Gesù non solo si ricorderà, ma lo porterà via con sé, se lo caricherà sulle spalle, come fa il pastore con la pecora perduta e ritrovata, perché sia più leggero l’ultimo tratto di strada verso casa. Oggi sarai con me in paradiso: la salvezza è un regalo, non un merito. E se il primo che entra in paradiso è quest’uomo dalla vita sbagliata, che però sa aggrapparsi al crocifisso amore, allora le porte del cielo resteranno spalancate per sempre per tutti quelli che riconoscono Gesù come loro compagno d’amore e di pena, qualunque sia il loro passato: è questa la Buona Notizia di Gesù Cristo.
(di Ermes Ronchi)


foglietto del 20 novembre 2022