Informazioni del 20 settembre 2020

Pubblicato giorno 19 settembre 2020 - Info settimanali

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Nelle varie parrocchie continua la benedizione delle case-famiglie 

foglietto del 20 settembre 2020

giorno

ora parrocchia

APPUNTAMENTI

DOM. 20 8.30 ARCADE Processione alla Madonnetta. Segue S. Messa (ore 9.00) sul piazzale. La Messa in chiesa parrocchiale è sempre alle 10.00
11.00 SANTANDRA’ Matrimonio di TONON MARTINA E SCANTAMBURLO MATTEO
15.00-17.00 CAMALO’ CONFESSIONI in preparazione alla festa patronale di lunedì
LUN. 21 18.00 CAMALO’ Incontro della segreteria del Consiglio della Collaborazione
20.00 CAMALO’ S.MESSA DEL SANTO PATRONO (segue momento di convivialità)
MART. 22 20.30 SANTANDRA’ Incontro catechiste di Santandrà
MERC. 23 19.15 CAMALO’  Incontro del CPAE (Consiglio Parrocchiale Affari Economici)
 20.30 POVEGLIANO Incontro catechiste di Povegliano
20.30 ARCADE Genitori 4^ elem.: preparazione spirituale alla 1^ Comunione
GIOV. 24 17.30 – 20.00 SANTANDRA’ Possibilità di CONFESSIONI (generalmente ogni settimana)
19.45 SANTANDRA’ Preparazione Battesimi del 27/9
20.30 CAMALO’ Equipe formazione giovani ed animatori
VEN. 25 19.00 CAMALO’ Preparazione Battesimo del 4/10
21.00 POVEGLIANO ADORAZIONE EUCARISTICA DI LODE
SAB. 26 10.00 TREVISO Ordinazione episcopale di mons. Adriano Cevolotto
14.00 ARCADE Gruppo Cresime e prove gruppo 4^ elementare per 1^ Comun.
DOM. 27 9.30 ARCADE PRIME COMUNIONI
11.15 ARCADE PRIME COMUNIONI
10.30 SANTANDRA’ Battesimi DE CONTO ANGELO e GINO
11.30 SANTANDRA’ Battesimo BIANCHINI MATTEO

 

DON STEFANO MOINO: è stato nominato collaboratore pastorale delle parrocchie di S.Giorgio Martire in Quinto di Treviso e di S.Cristina vergine e martire in Santa Cristina, con compiti di collaborazione presso la Caritas Diocesana. 


 

S.MATTEO PATRONO DI CAMALO’: La festa del patrono sarà lunedì 21 settembre. Celebreremo una S.Messa solenne alle ore 20.00 con la preghiera di affidamento al Santo e un atto di devozione alla reliquia. Seguirà un momento di convivialità e rinfresco nel giardino della canonica/oratorio.

N.B.: gli anniversari di matrimonio, solitamente festeggiati la domenica prima del 21 settembre, saranno festeggiati il giorno della Festa della Famiglia, domenica 27 dicembre!


DONA LA SPESA DI MATERIALE SCOLASTICO: Il Progetto Rete e la Caritas interparrocchiale di Giavera, Cusignana e SS.Angeli, sabato 12 sono stati alla Coop di Spresiano per accogliere doni di materiale scolastico a favore dei bambini e ragazzi delle famiglie più bisognose del nostro territorio.

E’ ancora possibile contribuire a questa iniziativa depositando il materiale scolastico che si vuol donare, nei contenitori presenti nelle chiese. Grazie a tutti per questo piccolo ma importante gesto di solidarietà!


 CRESCERE INSIEME

20 settembre 2020 – XXV Domenica Tempo Ordinario

 operai_vigna

  «Così gli ultimi saranno primi e i primi, ultimi».
   (Mt 20,1-16)                                                         

 

RIFLESSIONE

Un padrone esce all’alba in cerca di lavoratori e lo farà per ben cinque volte, fino quasi al tramonto. Pone una domanda: Perché ve ne state qui tutto il giorno senza fare niente?
Il lavoro è la dignità dell’uomo. Il padrone si interessa e si prende cura di quegli uomini, più ancora che della sua vigna. E poi, il cuore della parabola rivela due aspetti: cominciare a pagare dagli ultimi, che hanno lavorato un’ora soltanto; pagare un’ora soltanto di lavoro quanto una giornata di dodici ore.
Un Dio, presentato da Gesù, che vuole dare ad ognuno quello che è necessario a mantenere la famiglia quel giorno, il pane quotidiano. Il nostro Dio è differente: un Dio la cui prima legge è che l’uomo viva; Dio non paga, dona; è il Dio della bontà senza perché, che trasgredisce tutte le regole dell’economia, che sa ancora saziarci di sorprese, che ama in perdita.
La nostra più bella speranza è un Dio che non sa far di conto: per lui i due spiccioli della vedova valgono più delle ricche offerte dei ricchi; per quelli come lui c’è più gioia nel dare che nel ricevere.
Quale vantaggio c’è, allora, a essere operai della prima ora? Il vantaggio di aver dato di più alla vita, di aver fatto fruttificare di più la terra, di aver reso più bella la vigna del mondo.
Ti dispiace che io sia buono? No, Signore, non mi dispiace che Tu sia buono, perché sono io l’ultimo bracciante. Non mi dispiace, perché so che verrai a cercarmi ancora, anche quando si sarà fatto molto tardi. Io non ho bisogno di una paga, ma di grandi vigne da coltivare, grandi campi da seminare, e della promessa che una goccia di luce è nascosta anche nel cuore vivo del mio ultimo minuto.          (da Ermes Ronchi) 


 

IN QUESTI ULTIMI GIORNI, L’ANDAMENTO DELLA CURVA DEI CONTAGI NEL NOSTRO PAESE E NELLA NOSTRA REGIONE, STIMOLA TUTTI AD UN RINNOVATO SENSO DI RESPONSABILITA’ E DI ATTENZIONE.

PER GLI ATTEGGIAMENTI DA TENERE IN CHIESA, VI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE LA LOCANDINA ILLUSTRATIVA POSTA ALLE PORTE DELLE CHIESE O IN PROSSIMITA’ AD ESSE: AIUTIAMOCI!

 


E’ possibile trovare il foglietto parrocchiale, orari Messe, orari di “ufficio” dei parroci in parrocchia, orari di disponibilità per le confessioni, orari delle adorazioni eucaristiche e altre iniziative dalle varie parrocchie in www.arcadepovegliano.it o nei cartelli affissi fuori dalle chiese o all’interno di esse. In caso di necessità i parroci sono reperibili al telefono:

Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020 parroco di Povegliano, Santandrà, Camalò

Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849 parroco di Arcade

Don Marco 349-4548139 collaboratore


FIORI IN CHIESA: già abbiamo parlato altre volte dell’importante significato liturgico dei fiori in chiesa. Mentre ringraziamo chi si adopera per questa cura, ricordiamo che è possibile contribuire a questo servizio o con offerte in denaro per l’acquisto dei fiori, oppure portando dei fiori direttamente.
In entrambi i casi invitiamo a contattare di volta in volta le referenti:

  • Per ARCADE: Fregolent Agnese e Toffoletto Annamaria
  • Per CAMALO’: Ivana Borsato 333 592 2540
  • Per POVEGLIANO: Monica Favaro 328 335 8753
  • Per SANTANDRA’: Anna Sartori 347 842 7988

N.B.: E’ anche un bel segno lasciare in chiesa, dopo i funerali, qualche composizione di fiori. Grazie a tutti!

foglietto del 20 settembre 2020