Informazioni del 21 gennaio 2024

Pubblicato giorno 20 gennaio 2024 - Info settimanali

CRESCERE INSIEME


Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020
Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849
Don Marco 349-4548139


foglietto del 21 gennaio 2024

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Giorno

Ora Parrocchia

APPUNTAMENTI

DOM 21 9.30 CAMALO’  Assemblea soci NOI per elezione nuovo Consiglio
9.30 CAMALO’ Incontro per genitori dei bambini di 3^ elementare
10.30 SANTANDRA’ Incontro per genitori dei bambini di 3^ elem. (Sant.+Pov.)
15.00-18.00 POVEGLIANO Incontro per coppie della Collaborazione sulla “CURA   DELL’AMORE” (è previsto servizio baby-sitting)
MART  23 20.45 ARCADE Riunione sagra
MERC 24 18.15 POVEGLIANO Incontro catechiste 3 elem. (Collaborazione)
20.30 SANTANDRA’ Incontro genitori dei ragazzi di 1 media (Collaborazione)
GIOV 25 === ARCADE Pulizie chiesa
20.30 ARCADE Consiglio affari economici
20.30 SANTANDRA’ 3° incontro formativo vicariale per catechiste/i
VEN 26 20.30 SANTANDRA’ ADORAZIONE DI LODE (proseguirà tutta la notte)
DOM 28 17.00 CAMALO’ VESPRITZ con i giovani

 


 

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024:
“amare Dio e amare il prossimo”

La Settimana si svolge nell’emisfero nord dal 18 al 25 gennaio, mentre nell’emisfero australe viene vissuta spesso intorno alla Pentecoste. Il tema però è comune e quest’anno si basa sul vangelo di Luca: “Amerai il Signore Dio tuo … e il prossimo tuo come te stesso”.

La ricerca dell’unità: essenziale la preghiera

La data tradizionale, riguardo all’emisfero settentrionale, per la celebrazione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che va dal 18 al 25 gennaio, viene proposta nel 1908 da padre Paul Wattson che in quella data celebra per la prima volta a Graymoor (New York), un “Ottavario di preghiera per l’unità”.

Nel 1935 sarà l’abate Paul Couturier, in Francia, a promuove la “Settimana universale di preghiera per l’unità dei cristiani” basata sulla preghiera per “l’unità voluta da Cristo”. Nel 1964, a Gerusalemme, Papa Paolo VI e il patriarca Athenagoras I pregheranno insieme la preghiera di Gesù “che siano tutti una cosa sola” e, nello stesso anno, il Decreto sull’ecumenismo del Concilio Vaticano II sottolineerà che la preghiera è l’anima del Movimento ecumenico, incoraggiando l’osservanza della Settimana.

Nel 2021 Papa Francesco invita tutti i battezzati ad intraprendere un cammino insieme per costruire una Chiesa sinodale e osserva: “Il silenzio è essenziale nel cammino di unità dei cristiani. É fondamentale infatti per la preghiera, da cui l’ecumenismo comincia e senza la quale è sterile”.

 


                                                                                                     

21 gennaio 2024 – Anno B – III Tempo Ordinario

 

“Venite dietro a me”   (Mt 1,14-20)

RIFLESSIONE

«Passando lungo il mare di Galilea vide Simone e Andrea che gettavano le reti in mare»; pescatori che svolgono la loro attività quotidiana, ed è lì che il Maestro li incontra.

Venite dietro a me vi farò diventare pescatori di uomini: e subito lasciarono le reti e lo seguirono. Gesù passa e mette in moto le vite. Dove sta la sua forza? Che cosa mancava ai quattro per convincerli a mollare tutto per un mestiere improbabile come pescare uomini? Partire dietro a quel giovane rabbi, senza neppure sapere dove li avrebbe condotti? Avevano tutto, eppure sentivano il morso di un’assenza: cos’è la vita? pescare, mangiare, dormire? E poi di nuovo pescare, mangiare, dormire. Tutto qua? Gesù offre loro la rotta del mondo: offre un’avventura dentro il cuore di Dio e dei figli. Mancava un sogno, e Gesù, guaritore dei sogni, regala il sogno di cieli nuovi e terra nuova. Gesù non spiega, loro non chiedono: e lasciati padre, barca, reti, compagni di lavoro andarono dietro a lui.

Chi ha seguito il Nazareno, ha sperimentato che Dio riempie le reti, riempie la vita, moltiplica coraggio e fecondità. Che non ruba niente e dona tutto. Che «rinunciare per lui è uguale a fiorire» (M. Marcolini).

(da Ermes Ronchi)

 


 

DOMENICA DELLA PAROLA

La Domenica della Parola di Dio è una iniziativa profondamente pastorale con cui papa Francesco vuole far comprendere quanto sia importante nella vita quotidiana della Chiesa e delle nostre comunità il riferimento alla Parola di Dio, una Parola non confinata in un libro, ma che resta sempre viva e si fa segno concreto e tangibile. Ogni realtà locale potrà trovare le forme più adatte ed efficaci per vivere al meglio questa Domenica, facendo «crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture» (Aperuit illis, 15).


 foglietto del 21 gennaio 2024