informazioni del 21 giugno 2020

Pubblicato giorno 20 giugno 2020 - Info settimanali

AVVISI DELLA SETTIMANA

foglietto 21 giugno 2020

giorno ora parrocchia Avviso
 DOM. 21 11.15 ARCADE Battesimo di Pizzolato Samuele
12.00 CAMALO’ Battesimo di Taffarello Erika Sandra Teresa
15.30 ARCADE PRIMA CONFESSIONE 3 elementare
 LUN. 22 20.30 ARCADE Presentaz. ai genitori del “Gr.Est. alternativo” (in chiesa)
20.30 SANTANDRA’ Riunione genitori ragazzi di 1 e 2 superiore
 MART. 23 10.00 CAMALO’ Riunione animatori “Gr.Est”
20.45 ARCADE Veglia di preghiera per i genitori dei bambini di 1 comunione
 MERC.24  20.30  ARCADE  Gruppo Corazzin
 GIOV. 25  20.00  SANTANDRA’  Preparazione battesimo
 VEN. 26 9.00 POVEGLIANO Prove prima comunione per i ragazzi di 5^ elementare
19.30 ARCADE Santa Messa al Capitello “Madonna Ausiliatrice” (presso Baldasso Giuseppe)
21.00 POVEGLIANO Adorazione Eucaristica di lode
 SAB. 27 10.00 POVEGLIANO PRIMA CONFESSIONE 3 elementare
10.00 ARCADE Prove prima comunione per i ragazzi di 5^ elementare
15.30 SANTANDRA’ PRIMA CONFESSIONE 3 elementare
 DOM. 28 10.30 SANTANDRA’ Battesimo di Colmaor Pietro
13.00 ARCADE Battesimo di Bortolan Milo Antonio
15.30 CAMALO’ PRIMA CONFESSIONE 3 elementare

 

ARTE FLOREALE E LITURGIA

La cura della chiesa, i fiori, le luci, devono rappresentare la lode a Dio. Sono i simboli della nostra lode, della nostra preghiera, del nostro pensiero per lui. Quindi devono essere i più belli, i più dolci, i più teneri, i più caldi possibile.
I fiori più belli. Pochi, essenziali, ma pieni di significato. Fiori che non servono ad abbellire, ma che con la loro presenza, parlano di Dio. Fiori che non servono a riempire, ma che riempiono il cuore di chi li guarda. Fiori che parlano di noi, a Dio.
È importante quindi scegliere i fiori e disporli avendo ben chiaro questo senso, questo significato di lode e di preghiera. Anche la disposizione, più che a riempire angoli nascosti, deve diventare una corona, tutta rivolta all’Eucaristia. Deve assomigliare a un coro che sta cantando a Dio, che guarda Dio, con Dio al centro.
Chi li vede deve rivolgere il suo sguardo al Signore. Devono essere segnali del nostro andare verso Dio. E di Dio che viene verso di noi. Devono essere come un prolungamento di Dio, verso di noi. Devono essere come un irraggiamento di Dio, verso di noi. Devono essere le braccia di Dio aperte per accogliere noi.
Nella messa i fiori non andrebbero messi sull’altare, perché è dedicato al Signore, a Dio in persona. Ma devono servire a dare risalto all’altare dove si sta celebrando il mistero eucaristico. Possono essere messi in modo da far partecipare anche loro al mistero…

 

ANCHE I FIORI AIUTANO A PREGARE, A LODARE DIO:
CHIUNQUE AVESSE FIORI DA DONARE PER LA CHIESA O VOLESSE DARE UN CONTRIBUTO PER IL LORO ACQUISTO, SI RIVOLGA ALL’INCARICATA… GRAZIE 1000!!!



CRESCERE INSIEME

21 giugno 2020 – XII Domenica Tempo Ordinario

«Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini,
anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli».                                                                                                                    (Mt 10,26-33)

RIFLESSIONE
Non temete, non abbiate paura, non abbiate timore.
Per tre volte Gesù si oppone alla paura, in questo tempo di paura che mangia la vita, «che non passa per decreto-legge» (C.M. Martini), che come suo contrario ha la fede. Lo assicura il Maestro, una notte di tempesta: perché avete paura, non avete ancora fede? (Mc 4,40). Noi non siamo eroi, noi siamo credenti e ciò che opponiamo alla paura è la fede. E Gesù che oggi inanella per noi bellissime immagini di fede: neppure un passero cadrà a terra senza il volere del Padre.
Ma allora i passeri cadono per volontà di Dio? È lui che spezza il volo delle creature, di mia madre o di mio figlio? Il Vangelo dice che neppure un uccellino cadrà “senza il Padre”, al di fuori della sua presenza, e non come superficialmente abbiamo letto “senza che Dio lo voglia”.
Nessuno muore fuori dalle mani di Dio, senza che il Padre non sia coinvolto. Al punto che nel fratello crocifisso è Cristo a essere ancora inchiodato alla stessa croce. Al punto che lo Spirito, alito divino, intreccia il suo respiro con il nostro. Dio non spezza ali, le guarisce, le rafforza, le allunga. E noi vorremmo non cadere mai, e voli lunghissimi e sicuri.
Ma ci soccorre una buona notizia: non abbiate paura, voi valete più di molti passeri, voi avete il nido nelle mani di Dio. Per Dio, io valgo: valgo più di molti passeri, di più di tutti i fiori del campo, di più di quanto osavo sperare. Finita la paura di non contare, di dover sempre dimostrare qualcosa. Non temere, tu vali di più. E poi segue la tenerezza di immagini delicate come carezze, che raccontano l’impensato di Dio che fa per me ciò che nessuno ha mai fatto, ciò che nessuno farà mai: ti conta tutti i capelli in capo. Anche se la tua vita fosse leggera come quella di un passero, fragile come un capello, tu vali. Perché vivi, sorridi, ami, crei.
(a cura di Padre Ermes Ronchi)

 


PER IL COMPORTAMENTO DA TENERE IN CHIESA A SEGUITO DEL CORONAVIRUS  LEGGERE ATTENTAMENTE LA LOCANDINA ILLUSTRATIVA POSTA ALLE PORTE DELLE CHIESE O IN PROSSIMITA’ AD ESSE.


E’ possibile trovare il foglietto parrocchiale, orari Messe, orari di “ufficio” dei parroci in parrocchia, orari di disponibilità per le confessioni, orari delle adorazioni eucaristiche e altre iniziative dalle varie parrocchie in www.arcadepovegliano.it o nei cartelli affissi fuori dalle chiese o all’interno di esse. In caso di necessità i parroci sono reperibili al telefono:

Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020                  Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849

foglietto 21 giugno 2020