Informazioni del 22 Novembre 2020

Pubblicato giorno 21 novembre 2020 - Info settimanali

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

foglietto del 22 Novembre 2020

giorno ora parrocchia APPUNTAMENTI
DOM. 22 10.00 ARCADE Cresima e Prima Comunione di 2 ragazzi
GIOV. 26 9.00-12.00 TREVISO Ritiro spirituale per i sacerdoti
17.30 SANTANDRA’ Adorazione Eucaristica e Confessioni
20.00 ARCADE Adorazione Eucaristica
20.30 ————- Ultimo incontro formativo online per catechisti/e
VEN. 27 17.00 CAMALO’ Adorazione eucaristica
20.00 POVEGLIANO ADORAZIONE EUCARISTICA DI LODE
LUN. 30
S.Andrea Ap.
18.00 SANTANDRA’ Adorazione Eucaristica
19.30 SANTANDRA’ MESSA SOLENNE PER IL SANTO PATRONO

 


 

Domenica 22 novembre

GIORNATA DEL SEMINARIO DIOCESANO
“FORMARE PRETI SECONDO IL CUORE DI GESU’”

(…) Cosa significa infatti prepararsi a diventare preti oggi? Ce n’è ancora bisogno?

Sono convinto di sì. C’è bisogno più che mai di persone che con tutta la loro vita, e semplicemente con la loro vita, indichino discretamente ma con piena convinzione che il Signore è fondamento dell’esistenza, che stare con Lui conta, e che mettere al centro Lui è sufficiente per vivere una vita riuscita. Scommettere l’esistenza sul Signore diventa poi fondamento di vera comunità, di una comunità che sappia valorizzare la vocazione di ciascuno e di ciascuna, e che sia luogo accogliente per tutti, scuola e casa di autentica fraternità (…).

(tratto dal messaggio del vescovo Michele Tomasi)


DA DOMENICA PROSSIMA (29 novembre), 1^ DI AVVENTO, USEREMO IL NUOVO MESSALE

Le varianti riguardano soprattutto i testi pronunciati dal sacerdote che presiede, ma ci sono anche delle novità che riguardano tutti:

  1. Nel testo del “Confesso” si dirà, non solo “fratelli”, ma “fratelli e sorelle”, per riferirsi in modo più corretto a tutta l’assemblea;
  2. Si utilizzerà maggiormente l’acclamazione Kyrie eleison, preferendo così i termini in lingua originale greca, come già utilizziamo abitualmente Amen, Alleluia, Osanna, che sono di origine Ebraica;
  3. Nel canto del Gloria gli “uomini di buona volontà”, diventano “uomini amati dal Signore”;
  4. Nel Padre nostro, si dirà “come anche noi li rimettiamo”, e “non abbandonarci alla tentazione”;
  5. Noteremo poi uno spostamento nelle frasi dopo l’Agnello di Dio: “Ecco l’agnello di Dio, ecco colui che toglie i peccati del mondo, Beati gli invitati alla cena dell’Agnello”.

CRESCERE INSIEME
22 novembre 2020 – N.S. GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO

 

venite benedetti

«Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno             preparato per voi fin dalla creazione del mondo»  (Mt 25,31-46)

RIFLESSIONE                                                 

Un “giudizio universale” che in realtà è lo svelamento della verità ultima del vivere, rivelazione di ciò che rimane quando non rimane più niente: l’amore. Il Vangelo risponde alla più seria delle domande: che cosa hai fatto di tuo fratello? Lo fa elencando sei opere, ma poi sconfina: ciò che avete fatto a uno dei miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me! Straordinario: Gesù stabilisce un legame così stretto tra sé e gli uomini, da arrivare a identificarsi con loro: il povero è come Dio, corpo e carne di Dio; il cielo dove il Padre abita sono i suoi figli. Emergono tre riflessioni dal brano:

1) Dio è colui che tende la mano, perché gli manca qualcosa. C’è da innamorarsi di questo Dio innamorato e bisognoso, mendicante di pane e di casa, che non cerca venerazione per sé, ma per i suoi amati. Li vuole tutti dissetati, saziati, vestiti, guariti, liberati. E finché uno solo sarà sofferente, lo sarà anche lui. Davanti a questo Dio mi incanto, lo accolgo, entro nel suo mondo.

2) L’argomento del giudizio è il bene: misura dell’uomo e di Dio. Le bilance di Dio non sono tarate sui peccati, ma sulla bontà; non pesano tutta la mia vita, ma solo la parte buona di essa. Parola di Vangelo: verità dell’uomo non sono le sue debolezze, ma la bellezza del cuore.

3) Alla sera della vita saremo giudicati solo sull’amore (San Giovanni della Croce), non su devozioni o riti religiosi, ma sul laico addossarci il dolore dell’uomo. Il Signore non guarderà a me, ma attorno a me, a quelli di cui mi son preso cura. «Se mi chiudo nel mio io, pur adorno di tutte le virtù, e non partecipo all’esistenza degli altri, se non sono sensibile e non mi impegno, posso anche essere privo di peccati ma vivo in una situazione di peccato» (G. Vannucci).

Poi ci sono quelli mandati via. La loro colpa? Hanno scelto la lontananza: lontano da me, voi che siete stati lontani dai fratelli. Non hanno fatto del male ai poveri, non li hanno umiliati, non li hanno aiutati.

                                                                                                                                             (da Ermes Ronchi) 



IN TEMPO DI CORONAVIRUS: PER GLI ATTEGGIAMENTI DA TENERE IN CHIESA, VI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE LA LOCANDINA ILLUSTRATIVA POSTA ALLE PORTE DELLE CHIESE O IN PROSSIMITA’ AD ESSE: AIUTIAMOCI!


E’ possibile trovare il foglietto parrocchiale, orari Messe, orari di “ufficio” dei parroci in parrocchia, orari di disponibilità per le confessioni, orari delle adorazioni eucaristiche e altre iniziative dalle varie parrocchie in www.arcadepovegliano.it o nei cartelli affissi fuori dalle chiese o all’interno di esse.

In caso di necessità i parroci sono reperibili al telefono:

Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020 – parroco di:

  • Povegliano (riceve in canonica il mercoledì pomeriggio 16.00 – 18.00)
  • Camalò (riceve in canonica il martedì mattina 9.15 – 12.00)
  • Santandrà (riceve in canonica il giovedì pomeriggio 15.30 – 17.30)

Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849 – parroco di:

  • Arcade (riceve in canonica il martedì mattina 9.00 – 12.00)

Don Marco 349-4548139 – collaboratore

foglietto del 22 Novembre 2020

________________________________________________________________________________