Informazioni del 23 agosto 2020

Pubblicato giorno 22 agosto 2020 - Info settimanali

AVVISI DELLA SETTIMANA

Foglietto del 23 agosto

DON MICHELE sarà assente perché impegnato in un’esperienza a piedi da Pisa a Firenze con alcuni giovani (dal 17 al 25).
Per qualunque necessità contattare DON MARCO al 349 4548139


 

ARCADE

  • SCUOLA MATERNA: il Centro Estivo ha concluso felicemente le sue attività. I bambini hanno abitato la Scuola nei mesi di giugno e luglio con tanto entusiasmo! La scuola riapre i battenti giovedì 3 settembre con l’inserimento dei nuovi iscritti e martedì 8 per i medi ed i grandi.

POVEGLIANO

  • La messa di domenica 30 agosto 2020 è eccezionalmente posticipata di mezz’ora, inizio alle 10.

i santiUna settimana “santa” 

La prossima settimana ci offrirà la possibilità di far memoria, nella liturgia, di una ricca serie di santi. Il 24 Agosto celebreremo la festa dell’apostolo Bartolomeo, il 27 Agosto la memoria di santa Monica, madre di Sant’Agostino. Quest’ultimo è celebrato il giorno successivo, il 28 Agosto. Sabato prossimo, 29 Agosto, celebreremo infine la memoria del martirio di San Giovanni Battista. Questa varietà di testimoni del Vangelo, uomini e donne, apostoli e martiri, dottori e madri di famiglia, ci ricorda che l’unico Spirito si esprime in forme diverse, per il bene della Chiesa e per la costruzione del Regno di Dio.
La diversità “ben gestita” è un vero dono dello spirito, un’occasione di arricchimento reciproco…  e non è solo una questione del passato… è una verità per tutti noi e per le nostre comunità cristiane perché lo Spirito continua a soffiare nella storia!


 

internetSito internet della Collaborazione Pastorale:
www.arcadepovegliano.it

 Per una Collaborazione pastorale, e quindi per le parrocchie, avere il sito web non è oggi un fatto di moda, ma un prezioso strumento che la pastorale del nostro tempo riconosce importante per la diffusione del vangelo e per comunicare alla comunità notizie ed eventi. L’obiettivo di questo lavoro è quello di far conoscere e promuovere tutte le attività che la Co.Pas organizza affinché le 4 Comunità possano essere coinvolte. Forti di queste motivazioni crediamo e ci auguriamo che anche per la nostra Collaborazione Pastorale il sito diventi una ricchezza e una via per arrivare dentro le nostre famiglie, portando in particolare messaggi che facciano crescere le comunità verso la comunione.
Per arricchire il nostro sito invitiamo i gruppi parrocchiali a spedire via mail il loro materiale (incontri, iniziative, esperienze…).
L’indirizzo mail è arcadepovegliano@gmail.com.
Gli incaricati del sito, che ringraziamo per il prezioso servizio, avranno premura di inserirlo nel sito stesso.
Sicuri della collaborazione di tutti, teniamoci in contatto anche in vacanza!!!


 CRESCERE INSIEME

    23 agosto 2020 – XXI Domenica Tempo Ordinario

tu sei pietro
«Tu sei Pietro, e su questa pietra fonderò la mia chiesa»
(Mt 16,13-20)

 


RIFLESSIONE
 

Gesù interroga i suoi, quasi per un sondaggio d’opinione: La gente, chi dice che io sia? La risposta della gente è univoca, bella e sbagliata insieme: Dicono che sei un profeta! Una creatura di fuoco e di luce, come Elia o il Battista; sei bocca di Dio e bocca dei poveri. A questo punto la domanda, arriva esplicita, diretta: Ma voi, chi dite che io sia? Prima di tutto c’è un ma, una avversativa, quasi in opposizione a ciò che dice la gente. Come se dicesse: non si crede per sentito dire. Ma voi, voi con le barche abbandonate, voi che siete con me da anni, voi amici che ho scelto a uno a uno, che cosa sono io per voi?
In questa domanda è il cuore pulsante della fede: chi sono Io per te? Gesù non cerca formule o parole, cerca relazioni (io per te). Non vuole definizioni ma coinvolgimenti: che cosa ti è successo, quando mi hai incontrato? La sua domanda assomiglia a quelle degli innamorati: quanto conto per te? Che importanza ho nella tua vita? Gesù non ha bisogno della risposta di Pietro per avere informazioni o conferme, per sapere se è più bravo degli altri maestri, ma per sapere se Pietro è innamorato, se gli ha aperto il cuore.
Cristo è vivo, solo se è vivo dentro di noi. Il nostro cuore può essere la culla o la tomba di Dio. Cristo non è le mie parole, ma ciò che di Lui arde in me. La risposta di Pietro è a due livelli: Tu sei il Messia, Dio che agisce nella storia; e poi, bellissimo: sei il figlio del Dio vivente. Figlio nella Bibbia è un termine tecnico: è colui che fa ciò che il padre fa, che gli assomiglia in tutto, che ne prolunga la vita. Tu sei Figlio del Dio vivente, equivale a: Tu sei il Vivente. Sei grembo gravido di vita, fontana da cui la vita sgorga potente, inesauribile e illimitata, sorgente della vita. Se cerchiamo oltre le parole, se scendiamo al loro momento sorgivo, possiamo ancora ascoltare la dichiarazione d’amore di Pietro: tu sei la mia vita! Trovando te, ho trovato la vita.
(da Ermes Ronchi)


IN QUESTI ULTIMI GIORNI, L’ANDAMENTO DELLA CURVA DEI CONTAGI NEL NOSTRO PAESE E NELLA NOSTRA REGIONE, STIMOLA TUTTI AD UN RINNOVATO SENSO DI RESPONSABILITA’ E DI ATTENZIONE.

PER GLI ATTEGGIAMENTI DA TENERE IN CHIESA, VI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE LA LOCANDINA ILLUSTRATIVA POSTA ALLE PORTE DELLE CHIESE O IN PROSSIMITA’ AD ESSE: AIUTIAMOCI!

E’ possibile trovare il foglietto parrocchiale, orari Messe, orari di “ufficio” dei parroci in parrocchia, orari di disponibilità per le confessioni, orari delle adorazioni eucaristiche e altre iniziative dalle varie parrocchie in www.arcadepovegliano.it o nei cartelli affissi fuori dalle chiese o all’interno di esse.

In caso di necessità i parroci sono reperibili al telefono:
Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020
Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849
Don Marco 34945484139

Foglietto del 23 agosto