Informazioni del 27 novembre 2022

Pubblicato giorno 26 novembre 2022 - Info settimanali

CRESCERE INSIEME


Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020
Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849
Don Marco 349-4548139


foglietto del 27 novembre 2022

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Giorno

Ora Parrocchia

APPUNTAMENTI

DOM 27 == ARCADE Dopo Messa vendita mele pro AVIS
10.30 SANTANDRA’ Concerto della Schola Cantorum Sant’Andrea
12.30 SANTANDRA’ Pranzo Comunitario in occasione di Sant’Andrea
LUN 28 20.30 SANTANDRA’ 2° INCONTRO corso Vicariale per catechiste/i
MART 29 19.00 SANTANDRA’ Prove battesimo del 4 dicembre (Povegliano)
20.30 CAMALO’ Incontro programmazione catechiste 2^ elementare
20.45 SANTANDRA’ Incontro Consiglio Infanzia Scuola Materna
MERC 30 19.30 SANTANDRA’ S.Messa Patronale (segue rinfresco)
GIOV 1/12 == ARCADE Pulizie chiesa
SAB 3 15.00 CAMALO’ Incontro operatori pastorali della Collaborazione (Arcade, Povegliano, Camalò, Santandrà) c/o Proloco
DOM 4 9.30 POVEGLIANO BATTESIMO di Nardin Tommaso (durante la S.Messa)

 


LITURGIE DI AVVENTO NELLA NOSTRA COLLABORAZIONE

In ognuna delle parrocchie della nostra Collaborazione Pastorale, vivremo delle attenzioni durante le Messe dell’Avvento per curare la dimensione dell’ASCOLTO, a partire dall’ascolto della Parola di Dio:

  • Recuperando una tradizione antica della Chiesa, la 1^ e la 2^ lettura, il salmo e la preghiera dei fedeli saranno proclamate da un ambone posto al centro della chiesa rivolto verso l’altare;

è la Parola che parla di Cristo ed è la preghiera del popolo rivolta al Padre.

  • Il vangelo sarà proclamato dal consueto ambone rivolto verso il popolo;

è Cristo che ci parla.

  • Dopo l’omelia ci saranno due minuti di silenzio, curato, per aiutare il raccoglimento; ognuno può riprendere le letture appena ascoltate per custodire una parola nel cuore.
  • All’uscita della chiesa ci sarà consegnato un versetto della Parola di Dio ascoltata; siamo chiamati a rileggerlo quotidianamente fino alla domenica successiva perché la Parola ci accompagni durante ogni giorno della settimana.
  • Presso l’altare ci sarà la consueta “corona di Avvento” che ci indica l’approssimarsi del Natale
  • La liturgia si fa concretezza e carità con la raccolta di offerte “un posto a tavola” per sostenere le iniziative missionarie della nostra Diocesi.

BUON CAMMINO DI AVVENTO A TUTTI!!!


27 Novembre 2022 – I^ Domenica AVVENTO

Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore verrà “  (Mt 24,37-44)                    

RIFLESSIONE

Avvento è vita che nasce, dice che questo mondo porta un altro mondo nel grembo; tempo per accorgerci, come madri in attesa, che germogli di vita crescono e si arrampicano in noi. Tempo per guardare in alto e più lontano.

È possibile vivere senza accorgersi dei volti. Ed è questo il diluvio! Vivere senza volti: volti di popoli in guerra; di bambini vittime di violenza, di fame, di abusi, di abbandono; volti di donne violate, comprate, vendute; volti di esiliati, di profughi, di migranti in cerca di sopravvivenza e dignità; volti di carcerati nelle infinite carceri del mondo, di ammalati, di lavoratori precari; è possibile, come allora, mangiare e bere e non accorgersi di nulla. I giorni di Noè sono i miei, quando dimentico che il segreto della mia vita è oltre me, placo la fame di cielo con larghe sorsate di terra, e non so più sognare.

Se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro… Mi ha sempre inquietato l’immagine del Signore descritto come un ladro di notte. Cerco di capire meglio: perché so che Dio non è ladro di vita. Solo pensarlo mi sembra una bestemmia. Dio viene, ma non è la morte il suo momento. Verrà, già viene, nell’ora che non immagini, cioè adesso, e ti sorprende là dove non lo aspetti, nell’abbraccio di un amico, in un bimbo che nasce, in una illuminazione improvvisa, in un brivido di gioia che ti coglie e non sai perché.

Tenetevi pronti perché nell’ora che non immaginate viene il Figlio dell’Uomo. Tenersi pronti non per evitare, ma per non mancare l’incontro, per non sbagliare l’appuntamento con un Dio che viene non come rapina ma come dono, come Incarnazione, «tenerezza di Dio caduta sulla terra come un bacio» (Benedetto Calati).

(da Ermes Ronchi)


UN POSTO A TAVOLA – AVVENTO 2022

Un’ iniziativa di solidarietà per sostenere le missioni diocesane in Brasile Ciad e Paraguay

Nelle chiese della nostra collaborazione, e in tutta la Diocesi, è predisposta una cassetta nella quale, chi riesce, può dare il suo contributo all’iniziativa di solidarietà a favore dell’attività delle missioni della nostra Diocesi in varie parti del mondo. Che in questo avvento, che si presenta complesso per molti, anche a livello economico, possiamo tenere comunque aperta un’attenzione anche a chi è lontano…


foglietto del 27 novembre 2022