Informazioni del 27 settembre 2020

Pubblicato giorno 26 settembre 2020 - Info settimanali

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
foglietto del 27 settembre 2020

Nelle varie parrocchie continua la benedizione delle case-famiglie

giorno ora parrocchia APPUNTAMENTI
DOM. 27 9.30 ARCADE PRIME COMUNIONI
11.15 ARCADE PRIME COMUNIONI
10.30 SANTANDRA’ Battesimi DE CONTO ANGELO e GINO
11.30 SANTANDRA’ Battesimo BIANCHINI MATTEO
LUN. 28 15.30 ARCADE Recita Rosario alla Madonnetta
19.15 CAMALO’ Incontro dei genitori dei ragazzi di 2^media di Camalò
20.45 SANTANDRA’ Incontro del Direttivo Noi Oratorio
MART. 29 15.30 SANTANDRA’ Incontro parroci e coordinatrici delle 3 Scuole Materne della Collaborazione pastorale
20.45 ARCADE Incontro Caritas
MERC. 30 15.30 ARCADE Recita Rosario alla Madonnetta
19.15 POVEGLIANO Incontro dei genitori dei ragazzi di 2^media di Povegliano
20.45 CAMALO’ Incontro del Direttivo Noi Oratorio
GIOV. 1/10 9.00-14.00 VOLPAGO Incontro di Congrega dei sacerdoti del Vicariato
19.15 SANTANDRA’ Incontro dei genitori dei ragazzi di 2^media di Santandrà
VEN. 2/10 15.30 ARCADE Recita Rosario alla Madonnetta
20.30 ARCADE CONSIGLIO PASTORALE ALLARGATO (in Oratorio)
SAB. 3/10

——-

ARCADE Gruppi Cresime
DOM. 4/10 9.30 POVEGLIANO PRIME COMUNIONI Povegliano e Santandrà 5^elem
11.15 POVEGLIANO PRIME COMUNIONI Povegliano e Santandrà 5^elem
12.30 CAMALO’ Battesimo GHELLER NORA

 

FESTA della B.V. del SANTO ROSARIO (7 ottobre): la consueta processione con la statua della Madonna a Santandrà verrà celebrata domenica 11 ottobre dopo la S. Messa delle ore 9.30.


 

Per prepararsi alle feste degli Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele e degli Angeli Custodi:

GLI ANGELI ESISTONO!!

Il Catechismo della Cei per gli adulti afferma esplicitamente che «nella nostra cultura dubbi e negazioni riguardo agli angeli e ai demoni coesistono con il fascino dell’occulto». Perciò «occorre chiarire e chiedersi: ci sono davvero queste presenze nella storia? quale incidenza hanno?». La risposta è netta: «La rivelazione attesta la creazione dei puri spiriti e la loro chiamata alla comunione con Cristo. Creati liberi, possono liberamente accogliere o rifiutare il disegno di Dio». Quelli che hanno accolto il progetto divino «sono gli angeli santi», che «stanno davanti a Dio per servirlo, contemplano la gloria del suo volto e giorno e notte cantano la sua lode» e «accompagnano e aiutano la Chiesa nel suo cammino».
Nel Catechismo della Chiesa cattolica viene con chiarezza spiegato che «l’esistenza degli esseri spirituali, incorporei, che la Sacra Scrittura chiama abitualmente angeli, è una verità di fede. La testimonianza della Scrittura è tanto chiara quanto l’unanimità della Tradizione» (n. 328). «In tutto il loro essere, gli angeli sono servitori e messaggeri di Dio» (n. 329) e «in quanto creature puramente spirituali, essi hanno intelligenza e volontà: sono creature personali e immortali. Superano in perfezione tutte le creature visibili» (n. 330).
Precisando i loro compiti, il nuovo Catechismo scrive: «Essi, fin dalla creazione e lungo tutta la storia della salvezza, annunciano da lontano o da vicino questa salvezza e servono la realizzazione del disegno salvifico di Dio» (n. 332); «Dall’incarnazione all’ascensione, la vita del Verbo incarnato è circondata dall’adorazione e dal servizio degli angeli» (n. 333); «Allo stesso modo tutta la vita della Chiesa beneficia dell’aiuto misterioso e potente degli angeli» (n. 334); «Dal suo inizio fino all’ora della morte la vita umana è circondata dalla loro protezione e dalla loro intercessione» (n. 336).


CRESCERE INSIEME

27 settembre 2020 – XXVI Domenica Tempo Ordinario

Si_No

«Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto».
(Mt 21,28-32)                                                         

 

RIFLESSIONE

Un uomo aveva due figli! Ed è come dire:
Un uomo aveva due cuori. Ognuno di noi ha in sé un cuore diviso; un cuore che dice “sì” e uno che dice “no”. Il primo figlio rispose: non ne ho voglia, ma poi si pentì e vi andò. Il primo figlio, reattivo e impulsivo, prima di aderire a suo padre prova il bisogno di contraddirlo: non ha nulla di servile. L’altro figlio che dice “sì, signore” si accontenta di apparire: uomo di maschere e di paure.

I due fratelli della parabola, pur così diversi, hanno tuttavia qualcosa in comune, la stessa idea del padre: un padre-padrone al quale sottomettersi o ribellarsi. Qualcosa però viene a disarmare il rifiuto del primo figlio: si pentì. Pentirsi significa cambiare modo di vedere.
Chi dei due figli ha fatto la volontà del Padre? la sua volontà è la fioritura piena della vigna che è la vita nel mondo; è una casa abitata da figli liberi e non da servi sottomessi.
Gesù si rivolge anche a noi, che a parole diciamo “sì”, ma poi siamo sterili di frutti buoni:
cristiani di facciata o di sostanza? Solo credenti, o finalmente anche credibili? In Dio non c’è ombra di condanna, solo la promessa di una vita totalmente rinnovata per tutti. Dio ha fiducia sempre, in ogni uomo, anche in me, in tutti noi, nonostante i nostri errori e i nostri ritardi.
Dio si fida del mio cuore. E io «accosterò le mie labbra alla sorgente del cuore» (San Bernardo) unificato, «perché da esso sgorga la vita» (Proverbi 4,23), il senso, la conversione:
Dio non è un dovere, è stupore e libertà, un vino di festa per il futuro del mondo.
(da Ermes Ronchi) 


IN TEMPO DI CORONAVIRUS: PER GLI ATTEGGIAMENTI DA TENERE IN CHIESA, VI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE LA LOCANDINA ILLUSTRATIVA POSTA ALLE PORTE DELLE CHIESE O IN PROSSIMITA’ AD ESSE: AIUTIAMOCI!


 

 

E’ possibile trovare il foglietto parrocchiale, orari Messe, orari di “ufficio” dei parroci in parrocchia, orari di disponibilità per le confessioni, orari delle adorazioni eucaristiche e altre iniziative dalle varie parrocchie in www.arcadepovegliano.it o nei cartelli affissi fuori dalle chiese o all’interno di esse. In caso di necessità i parroci sono reperibili al telefono:

Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020 – parroco di Povegliano
(riceve in canonica il mercoledì pomeriggio 15.30 – 18.00)
Santandrà (riceve in canonica il giovedì pomeriggio 15.30 – 17.30)                                                                                            Camalò (riceve in canonica il martedì mattina 9.15 – 12.00)

Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849 – parroco di Arcade (riceve in canonica il martedì mattina 9.00 – 12.00)

Don Marco 349-4548139 –  collaboratore

foglietto del 27 settembre 2020