Informazioni del 28 febbraio 2021

Pubblicato giorno 27 febbraio 2021 - Info settimanali

 foglietto del 28 febbraio 2021

RICORDIAMO ALCUNE INIZIATIVE IN ORDINE ALLA CARITA’:

 ELEMOSINA
  • Colletta “UN PANE PER AMOR DI DIO” a sostegno delle nostre missioni diocesane in Ciad, in Brasile, in Paraguay e in Ecuador (offerta da mettere nella cassettina presente in chiesa)
  • Raccolta fondi a sostegno dei campi migranti in Bosnia-Erzegovina (Iban: IT05 G 08399 12000 000000332325 Intestato a Diocesi di Treviso – Caritas Tarvisina)
  • Nel nostro territorio, mi informo sulle iniziative della Caritas e del Progetto Rete e partecipo se e per quel che posso

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Giorno

ora Parrocchia

APPUNTAMENTI

LUN. 1 20.15 POVEGLIANO Consigli Pastorali riuniti Povegliano, Santandrà e Camalò
MERC. 3 20.30 SANTANDRA’ Incontro del Direttivo NOI in oratorio
20.30 SANTANDRA’ “Gesù è venuto per servire”. Incontro di preghiera per giovani e adulti organizzato dall’ AC del Vicariato
 GIOV. 4 19.30 SANTANDRA’ Incontro del “Vangelo nelle case”
VEN. 5 15.00 ARCADE VIA CRUCIS animata dalla 5^ elementare
16.15 CAMALO’ VIA CRUCIS animata dai ragazzi della catechesi
20.00 POVEGLIANO Incontro animatori dei gruppi delle superiori
DOM. 7 12.00 CAMALO’ Inizio del percorso di preparazione al battesimo per due bambini

 


 

IL CONSIGLIO DELLA COLLABORAZIONE PASTORALE

Le Collaborazioni Pastorali vengono promosse in Diocesi per dare concretezza ed efficacia all’opera missionaria e pastorale della Chiesa. Si avverte, infatti, la necessità di un profondo rinnovamento delle comunità cristiane.

Grazie alle Collaborazioni Pastorali, le comunità par­rocchiali, in un dono reciproco, potranno mettere in comune la ricchezza di persone, tradizioni, spiritualità e strutture di cui dispongono. Nelle Collaborazioni Pastorali le singole parroc­chie troveranno nuova linfa per esprimere la propria vitalità spirituale ed energie nuove per attuare l’azione pastorale.

L’organismo che dovrà animare le Collaborazioni Pasto­rali è chiamato Consiglio della Collaborazione Pastorale. Il Consiglio della Collaborazione Pastorale si impe­gnerà nel discernimento ecclesiale e nella promozione del­le iniziative pastorali.

MEMBRI DEL CONSIGLIO DELLA COLLABORAZIONE

(tra i laici, 6 sono nuovi, al 1° mandato, mentre 4 sono al 2° mandato garantendo così la continuità) : 

Per ARCADE: Barbon Elena, Forner Chiara, Putoto Pietro

Per CAMALO’: Carniato Claudio, Puppato Carmen

Per SANTANDRA’: Bardini Giulia, Conte Alberto

Per POVEGLIANO: Ceolin Antonio, Giovannini Franco

Delegato AZIONE CATTOLICA: Tonon Lisa

SACERDOTI: don Michele, don Mario, don Marco


 

CRESCERE INSIEME
28 febbraio 2021 – II Domenica Quaresima

  trasfigurazione

  «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!».     (Mc 9,2-10)

RIFLESSIONE                                      

La Quaresima ci sorprende con il Vangelo della Trasfigurazione, pieno di sole e di luce, che mette ali alla nostra speranza. Gesù è felice perché la luce è un sintomo, il sintomo che lui, il rabbi di Nazaret, sta camminando verso il volto di Dio; e poi perché si sente amato dal Padre, sente le parole che ogni figlio vorrebbe sentirsi dire; ed è felice perché sta parlando dei suoi sogni con i più grandi sognatori della Bibbia, Mosè ed Elia, il liberatore e il profeta. Ha vicino tre giovani che non capiscono granché, ma che comunque gli vogliono bene, e lo seguono da anni, dappertutto. I tre apostoli guardano, si emozionano, sono storditi, sentono l’urto della felicità e della bellezza sul monte, qualcosa che toglie il fiato: che bello con te, rabbi! Vorrebbero congelare quella esperienza, la più bella mai vissuta: facciamo tre capanne! Fermiamoci qui sul monte, è un momento perfetto, il massimo! C’è un Dio da godere, da esserne felici. La felicità non la puoi conservare sotto una campana di vetro o rinchiudere dentro una capanna. Quando ti è data, miracolo intermittente, godila senza timori, è una carezza di Dio, uno scampolo di risurrezione, una tessera di vita realizzata. Godi e ringrazia. La nostra comprensione, la nostra intelligenza, la nostra luce non ci bastano, le cose attorno a noi non sono chiare, la storia e i sentieri del futuro per nulla evidenti.

Venne dal cielo una nube, e dalla nube una voce: ascoltate lui. Gesù è la Voce diventata volto. Il mistero di Dio è ormai tutto dentro Gesù. E per noi cercatori di luce è tracciata la strada maestra: ascoltatelo, dare tempo e cuore alla Parola, fino a che diventi carne e vita. E poi seguirlo, amando le cose che lui amava, preferendo coloro che lui preferiva, rifiutando ciò che lui rifiutava. Allora vedremo la goccia di luce nascosta nel cuore vivo di tutte le cose, vedremo un germoglio di luce spuntare e arrampicarsi in noi.

(da Ermes Ronchi)


E’ possibile trovare il foglietto parrocchiale, orari Messe, orari di “ufficio” dei parroci in parrocchia, orari di disponibilità per le confessioni, orari delle adorazioni eucaristiche e altre iniziative dalle varie parrocchie in www.arcadepovegliano.it o nei cartelli affissi fuori dalle chiese o all’interno di esse.

In caso di necessità i parroci sono reperibili al telefono:

Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020 – parroco di:

  • Povegliano (riceve in canonica il mercoledì pomeriggio 16.00 – 18.00)
  • Camalò (riceve in canonica il martedì mattina 9.15 – 12.00)
  • Santandrà (riceve in canonica il giovedì pomeriggio 15.30 – 17.30)

Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849 – parroco di:

  • Arcade (riceve in canonica il martedì mattina 9.00 – 12.00)

Don Marco 349-4548139 – collaboratore

 foglietto del 28 febbraio 2021