Informazioni del 30 agosto 2020

Pubblicato giorno 29 agosto 2020 - Info settimanali

AVVISI DELLA SETTIMANA 

Foglietto del 30 agosto

Nelle varie parrocchie continua la benedizione delle case-famiglie

giorno ora parrocchia avvisi
DOM. 30 12.15 CAMALO’  Battesimo di BOTTER CESARE
16.30 ARCADE Battesimo di FRANCESCHINI NICOLA
LUN. 31 20.30 CAMALO’  Riunione genitori Scuola Materna
VEN. 4.9 17.00 CAMALO’ Riprende l’ADORAZIONE EUCARISTICA settimanale
SAB. 5.9 9.45 ARCADE Benedizione nuovo plesso scolastico
10.45 ARCADE Benedizione Nuziale di Bonaventura Jacopo e Conte Monica e battesimo delle figlie Teresa ed Emilia
11.30 CAMALO’ Battesimo di BOSCO BEATRICE
17.00 CAMALO’ Battesimo di SCABORO BRIAN
17.00 ARCADE S.Messa in suffragio di Amadio Bruno
DOM. 6.9 11.00 SANTANDRA’ S.Messa di PRIMA COMUNIONE per i ragazzi
di 5^ elem.
12.15 CAMALO’ Battesimo di MICHIELETTO NICHOLAS

 

ARCADE: Venerdì 11 settembre e sabato 12 settembre  ricorderemo il 90° ANNO di CONSACRAZIONE DELLA NOSTRA CHIESA PARROCCHIALE con due serate culturali e spirituali che culmineranno con la  Santa Eucarestia di domenica 13 settembre ore 10.00.

POVEGLIANO: Martedì 8 settembre alle ore 20.00 celebreremo la S.Messa in onore della NATIVITA’ DI MARIA, a cui seguirà la PROCESSIONE per le vie del paese.

RIPARTONO LE SCUOLE DELL’INFANZIA…
La famiglia è la sede prima dell’educazione dei bambini. La scuola dell’infanzia, però, è un aiuto prezioso per sviluppare in modo globale ed equilibrato la personalità dei bambini. Uno dei principali motivi per cui è opportuno che tutti i bambini frequentino la scuola materna è la possibilità relazionarsi con altri.
Incontrare e conoscere altri bambini della stessa età, non in modo fuggevole, ma in modo durevole. Ciò permette di prendere coscienza che esistono anche gli altri, con diritti che vanno rispettati, con differenze corporee e di carattere, con modi di fare che richiedono collaborazione, pazienza o disponibilità all’aiuto. Inoltre vivere insieme significa dover fare i conti con qualche regola (per esempio “una volta a me, e una a te…”, “dividiamo in parti uguali…”, “partiamo insieme al segnale…”) e quindi imparare a “stare con” per essere meno egocentrici. Nella scuola materna il bambino vive, a contatto e in un confronto diretto con gli altri, una moltiplicazione di esperienze che facilitano il controllo della sua onnipotenza (la tendenza a considerarsi il solo bambino al mondo, come se tutto dovesse girare attorno a sé). Ecco allora l’utilità della scuola dell’infanzia per ogni bambino: la possibilità di crescere con gli altri e di vedere l’altro come arricchimento, come “strumento” di differenziazione, come occasione di gioco, ma anche come compagno per conoscere la realtà.


CRESCERE INSIEME
30 agosto 2020 – XXII Domenica Tempo Ordinario

se qualcuno

 

«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua»      (Mt 16,21-27)    

 

RIFLESSIONE

Se qualcuno vuole venire dietro a me… Perché seguirlo? Perché andare dietro a lui e alle sue idee? Semplice: per essere felice con delle condizioni. La prima: rinnegare se stesso. Gesù non vuole dei frustrati al suo seguito, ma gente dalla vita piena, riuscita, compiuta, realizzata. Rinnegare se stessi non significa mortificare la propria persona, buttare via talenti e capacità. Significa piuttosto: il mondo non ruota attorno a te; esci dal tuo io, sconfina oltre te. Non mortificazione ma liberazione. Seconda condizione: Prenda la sua croce e mi segua. Una delle frasi più celebri, più citate e più fraintese del Vangelo. Gesù non dice “sopporta”, dice “prendi”. Che cos’è allora la croce? Prendi la croce significa: “Prendi su di te una vita che assomigli alla sua”. La croce nel Vangelo indica la follia di Dio nell’amore. Sostituiamo croce con amore. Ed ecco: se qualcuno vuole venire con me, prenda su di sé il giogo dell’amore, tutto l’amore di cui è capace, e mi segua. Ciascuno con l’amore addosso, che però ha il suo prezzo: “Là dove metti il tuo cuore, là troverai anche le tue spine e le tue ferite”. All’orizzonte si stagliano Gerusalemme e i giorni supremi. Gesù li affronta scegliendo di non assomigliare ai potenti del mondo. Potere vero per lui è servire, è venuto a portare la supremazia della tenerezza, e i poteri del mondo saranno impotenti contro di essa: il terzo giorno risorgerò. Quindi la parola centrale del brano: chi perderà la propria vita così, la troverà. Ci hanno insegnato a mettere l’accento sul perdere la vita. Ma se l’ascolti bene, senti che l’accento non è sul perdere, ma sul trovare.
(da Ermes Ronchi)


PER IL COMPORTAMENTO DA TENERE IN CHIESA A SEGUITO DEL CORONAVIRUS  LEGGERE ATTENTAMENTE LA LOCANDINA ILLUSTRATIVA POSTA ALLE PORTE DELLE CHIESE O IN PROSSIMITA’ AD ESSE


E’ possibile trovare il foglietto parrocchiale, orari Messe, orari di “ufficio” dei parroci in parrocchia, orari di disponibilità per le confessioni, orari delle adorazioni eucaristiche e altre iniziative dalle varie parrocchie in www.arcadepovegliano.it o nei cartelli affissi fuori dalle chiese o all’interno di esse. In caso di necessità i parroci sono reperibili al telefono:

Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020 – parroco di Povegliano, Santandrà, Camalò

Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849 – parroco di Arcade

Don Marco 34945484139


Foglietto del 30 agosto