Informazioni del 4 dicembre 2022

Pubblicato giorno 3 dicembre 2022 - Info settimanali

CRESCERE INSIEME


Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020
Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849
Don Marco 349-4548139


foglietto del 4 dicembre 2022

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Giorno

Ora Parrocchia

APPUNTAMENTI

DOM 4 9.30 POVEGLIANO BATTESIMO di Nardin Tommaso
LUN 5 14.30 TREVISO Funerale di don Raffaele Coden
20.30 SANTANDRA’ 3° incontro per catechiste/i del Vicariato
MART 6 19.00 SANTANDRA’ Preparazione dei battesimi di domenica 11 a Camalò
MERC 7 20.00 ARCADE Concerto in onore della Madonna (ottetto di trombe), presentazione della statua restaurata della chiesa
GIOV 8 12.00 CAMALO’ Pranzo e incontro animatori in occasione della festa dell’AC
VEN 9 20.30 SANTANDRA’ Rosario meditato mensile
SAB 10 9.00-12.00 SANTANDRA’ Confessioni natalizie dei ragazzi della catechesi
9.00-12.00 ARCADE Confessioni natalizie dei ragazzi della catechesi
15.00-18.00 CAMALO’ Confessioni natalizie dei ragazzi della catechesi
DOM 11 11.00 CAMALO’ BATTESIMI di Stefano Giotto – Alma Vittoria Borghetto– Gabriel e Giovanni Bianchi
17.00 POVEGLIANO in chiesa: Concerto della Schola Cantorum S.Daniele

 


LAVORETTI MERCATINO SANTANDRA’

Chi volesse ancora acquistare i lavoretti del mercatino di Natale di Santandrà, può contattare Lina al 3409401478


UN POSTO A TAVOLA – AVVENTO 2022

Un’ iniziativa di solidarietà per sostenere le missioni diocesane in Brasile Ciad e Paraguay

Nelle chiese della nostra collaborazione, e in tutta la Diocesi, è predisposta una cassetta nella quale, chi riesce, può dare il suo contributo all’iniziativa di solidarietà a favore dell’attività delle missioni della nostra Diocesi in varie parti del mondo. Che in questo avvento, che si presenta complesso per molti, anche a livello economico, possiamo tenere comunque aperta un’attenzione anche a chi è lontano…


RICORDIAMO CHE…..NELLE MESSE DI AVVENTO….:

-Recuperando una tradizione antica della Chiesa, la 1^ e la 2^ lettura, il salmo e la preghiera dei fedeli saranno proclamate da un ambone posto al centro della chiesa rivolto verso l’altare;

è la Parola che parla di Cristo ed è la preghiera del popolo rivolta al Padre.

-Il vangelo sarà proclamato dal consueto ambone rivolto verso il popolo; è Cristo che ci parla.

-Dopo l’omelia ci saranno due minuti di silenzio, curato, per aiutare il raccoglimento; ognuno può riprendere le letture appena ascoltate per custodire una parola nel cuore.

-All’uscita della chiesa viene consegnato un versetto della Parola di Dio ascoltata; possiamo rileggerlo quotidianamente fino alla domenica successiva perché la Parola ci accompagni durante ogni giorno della settimana.


4 Dicembre 2022 – II^ Domenica AVVENTO

Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!“     (Mt 3,1-12)                    

RIFLESSIONE

Giovanni il Battista predicava nel deserto della Giudea dicendo: convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino; Gesù cominciò a predicare lo stesso annuncio. Tutti i profeti hanno gli occhi fissi nel sogno del regno dei cieli, che è un mondo nuovo intessuto di rapporti buoni e felici.

Si tratta di annunci, ove la parola più calda di speranza è l’aggettivo «vicino». Dio è vicino, è qui, prima buona notizia: se anche tu ti trovassi ai piedi di un muro o sull’orlo del baratro, allora ricorda: o quanti cercate, siate sereni / egli per noi non verrà mai meno / e Lui stesso varcherà l’abisso (David Maria Turoldo).

Dio è accanto, a fianco, si stringe a tutto ciò che vive, per una nuova architettura del mondo e dei rapporti umani. Il regno dei cieli e la terra come Dio la sogna. Non si è ancora realizzata? Non importa, il sogno di Dio è più vero della realtà, è il nostro futuro che ci porta, la forza che fa partire.

Gesù è l’incarnazione di un Dio che si fa intimo come una parola detta sul cuore, un respiro: infatti vi battezzerà nello Spirito Santo, vi immergerà dentro il mare di Dio, sarete avvolti, intrisi, impregnati della vita stessa di Dio, in ogni vostra fibra.

Convertitevi, ossia osate la vita, mettetela in cammino, e non per eseguire un comando, ma per una bellezza; non per una imposizione da fuori ma per una seduzione. Ciò che toglie le ombre dal cuore non è un obbligo o un divieto, ma una lampada che si accende, un raggio, una stella, uno sguardo. Convertitevi: giratevi verso la luce, perché la luce è già qui.

Conversione, non comando ma opportunità: cambiate lo sguardo con cui vedete gli uomini e le cose, cambiate strada, sopra i miei sentieri il cielo è più vicino e più azzurro, il sole più caldo, il suolo più fertile, e ci sono cento fratelli, e alberi fecondi, e miele. Conversione significa anche abbandonare tutto ciò che fa male all’uomo, scegliere sempre l’umano contro il disumano.

(da Ermes Ronchi) 

 


VEGLIA DELLA COLLABORAZIONE IN PREPARAZIONE AL NATALE

Venerdì 16 dicembre ore 20.30 ad Arcade


 foglietto del 4 dicembre 2022