Informazioni del 5 dicembre 2021

Pubblicato giorno 4 dicembre 2021 - Info settimanali

CRESCERE INSIEME


Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020
Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849
Don Marco 349-4548139

Sito della collaborazione:  www.arcadepovegliano.it


foglietto del 5 dicembre 2021

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Giorno Ora Parrocchia APPUNTAMENTI
LUN. 6 20.30 GIAVERA IV° incontro vicariale di formazione per catechiste/i
MERC. 8 ———— Parrocchie S.Messe orario festivo
GIOV. 9 20.00 ARCADE Sacra Scrittura e Adorazione Eucaristica
VEN. 10 20.30 POVEGLIANO Rosario meditato mensile
SAB. 11 10.30 POVEGLIANO Matrimonio di Fregonese Giacomo e Curto Clio
15.00 SANTANDRA’ Assemblea operatori pastorali della Collaborazione


ANNIVERSARI DI MATRIMONIO 

In particolare sono invitate le coppie che festeggiano i 5-10-15-20-25-30-35-40-45-50-55-60-65-… anni di matrimonio!

Anniversari di Matrimonio CamalòDomenica 26 Dicembre alla S. Messa delle 11.00.
Per adesioni alla celebrazione e informazioni rivolgersi a Bruna Pozzebon 3383569261 o Carmen Puppato 3452150374 entro il 19 dicembre. Grazie!

Anniversari di Matrimonio SantandràDomenica 26 Dicembre alla S. Messa delle 09.30.
Per adesioni alla celebrazione e informazioni rivolgersi a Diana Salvadori 3423535380 entro il 19 dicembre. Grazie!


IL CASO
Così l’Europa rischia di “cancellare” il Natale
Nella guida della Commissione Ue per la comunicazione inclusiva l’invito a dire «festività» al posto di “Natale”  e a evitare nomi cristiani come “Maria, Giovanni, ecc…”

A forza di voler includere si finisce per escludere. È l’effetto paradossale di quella che sta diventando una vera ossessione delle istituzioni europee per l’uso di un linguaggio che non faccia sentire nessuno discriminato. Intenzioni ottime, risultati discutibili. Si consiglia infatti l’uso per i documenti ufficiali di un frasario apparentemente neutro, ma si finisce col tagliare fuori chi si identifica in valori e parole giudicati “escludenti”.

Lo è, ad esempio, la disposizione che negli atti ufficiali dell’Europa unita, la parola «Natale» sia considerata sconveniente.

La curiosa indicazione, inoltre, di «non usare negli esempi e nelle storie solo nomi che sono tipici di una religione»: e dunque via «Maria e Giovanni», meglio «Malika e Julio».

Ma di fronte al divampare delle polemiche la Commissione ha dovuto precisare che «non vietiamo o scoraggiamo l’uso della parola “Natale”» perché «celebrare il Natale e usare nomi e simboli cristiani sono parte della ricca eredità europea», ma «come Commissione siamo neutrali sulle questioni delle religioni». L’ammissione che è stato un errore. Da evitare.


5 Dicembre 2021  – II^ domenica di Avvento         

  II avvento 2021“Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio” (Lc 3,1-6)                                                                                                                      

RIFLESSIONE                                               

Una pagina solenne, quasi maestosa dà avvio al racconto dell’attività pubblica di Gesù. La Parola di Dio raggiunge un giovane, figlio di sacerdoti e amico del deserto: ecco, la parola di Dio venne su Giovanni. Non è l’annunciatore che porta l’annuncio, è l’annuncio che lo porta, lo incalza: e percorreva tutta la regione del Giordano.

La parola di Dio è sempre in cerca di uomini e donne, semplici e veri, per creare inizi e processi nuovi. Raddrizzate, appianate, colmate… Quel giovane profeta un po’ selvatico dipinge un paesaggio aspro e difficile, che ha i tratti duri e violenti della storia: ogni violenza, ogni esclusione e ingiustizia sono un burrone da colmare. Ma è anche la nostra geografia interiore: una mappa di ferite mai guarite, di abbandoni patiti o inflitti, le paure, le solitudini, il disamore… C’è del lavoro da fare, un lavoro enorme: spianare e colmare, per diventare semplici e diritti: un piccolo sentiero nel sole.

Vangelo che conforta: – anche se i potenti del mondo alzano barriere, cortine di bugie, muri ai confini, Dio trova la strada per raggiungere proprio me e posarmi la mano sulla spalla, la parola nel grembo, niente lo ferma; – chi conta davvero nella storia? Chi risiede in una reggia? Erode sarà ricordato solo perché ha tentato di uccidere quel bambino; Pilato perché l’ha condannato. Conta davvero chi si lascia abitare dal sogno di Dio, dalla sua parola.

L’ultima riga del Vangelo è bellissima: ogni uomo vedrà la salvezza. Ogni uomo? Sì, esattamente questo. Dio vuole che tutti siano salvi, e non si fermerà davanti a burroni o montagne, neppure davanti alla tortuosità del mio passato o ai cocci della mia vita. Una delle frasi più impressionanti del Concilio Vaticano Secondo afferma: «Ogni uomo che fa esperienza dell’amore, viene in contatto con il Mistero di Cristo in un modo che noi non conosciamo» (Gaudium et Spes 22). Cristo raggiunge ogni uomo, tutti gli uomini, e l’amore è la sua strada. E nulla vi è di genuinamente umano che non raggiunga il cuore di Dio.
(da Ermes Ronchi)

 


 

INIZIATIVA DI CARITA’ IN AVVENTO: “UN POSTO A TAVOLA

 “Un posto a tavola” è l’iniziativa di solidarietà che caratterizza il tempo dell’Avvento; è una proposta che ci mette nuovamente in comunione con tanti fratelli e sorelle in tutto il mondo. I soldi raccolti nelle apposite cassette in chiesa andranno a sostegno dei progetti della nostra Diocesi in terra di missione.

foglietto del 5 dicembre 2021