Informazioni del 6 dicembre 2020

Pubblicato giorno 5 dicembre 2020 - Info settimanali

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

foglietto del 6 Dicembre 2020

giorno

ora

parrocchia

APPUNTAMENTI

LUN. 7 15.30 CAMALO’ Funerale di LUNARDI ELISABETTA
MART. 8 12.00 CAMALO’ Battesimo SBEGHEN ANNA SOLE
14.30 SANTANDRA’ Gruppo giovani 20-30enni circa Collaborazione
MERC. 9 19.00 POVEGLIANO Preparazione battesimo del 13
GIOV 10 20.00-21.00 ARCADE Adorazione Eucaristica
pomeriggio SANTANDRA’ CONFESSIONI (17.30-18.30 e 19.00-20.00)
20.30 SANTANDRA’ Comitato Scuola dell’Infanzia
VEN. 11 20.00 POVEGLIANO ROSARIO MEDITATO
SAB. 12 10-12 e 15-17 SANTANDRA’ Confessioni per i ragazzi della catechesi
16.00 CAMALO’ Battesimo RICCI MANUEL
DOM. 13 10.30 POVEGLIANO Battesimo MICHELUZZI MATTIA

corona avvento2

Il significato delle QUATTRO CANDELE
della CORONA D’AVVENTO

Le quattro candele che accendiamo nelle quattro domeniche di Avvento hanno un nome ed un significato peculiari.

La prima candela è detta “del Profeta“, poiché ricorda il profeta Michea, che aveva predetto che il Messia sarebbe nato a Betlemme e simboleggia la speranza.

La seconda candela è detta “di Betlemme“, per ricordare la città in cui è nato il Messia, e simboleggia la chiamata universale alla salvezza.

La terza candela è detta “dei pastori“, i primi che videro ed adorarono il Messia e simboleggia la gioia, da qui il colore rosa.

La quarta candela è detta “degli Angeli“, i primi ad annunciare al mondo la nascita del Messia e a vegliare sulla capanna dove è nato il Salvatore. Simboleggia l’amore.

L’accensione di ciascuna candela indica la progressiva vittoria della Luce sulle tenebre dovuta alla sempre più prossima venuta del Messia.


logo ACI

8 dicembre: FESTA DELL’ADESIONE ALL’AZIONE CATTOLICA

Per chi volesse conoscere l’Azione cattolica e aderire all’associazione contattare:
Lisa Tonon 3488685710 Presidente di Santandrà
Zanatta Sara 3494756798 Presidente di Camalò
O comunque il referente della propria parrocchia

 

Così dice un laico impegnato…
“Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.”


CRESCERE INSIEME
6 dicembre 2020 – II Domenica AVVENTO

giovanni battista

 

«Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via»   (Mc 1,1-8)

RIFLESSIONE
Due voci parlano del venire di Dio. Isaia, voce del cuore: Viene il Signore con potenza. Ma subito specifica: con la potenza della tenerezza, tiene sul petto i piccoli agnelli e conduce pian piano le pecore madri. Tenerezza di Dio, potenza possibile ad ogni uomo.
Giovanni delle acque e del sole: Viene uno dopo di me ed è il più forte. Lui ci battezzerà, ci immergerà nel turbine santo di Dio.
I due profeti usano lo stesso verbo, in un eterno presente: Dio viene, viaggiatore dei secoli e dei cuori, viene come seme che diventa albero, come lievito che solleva la pasta, come profumo di vita per la vita (2 Cor 2,16). C’è chi sa vedere i cieli riflessi in una goccia di rugiada, il profeta vede il cammino di Dio nella polvere delle nostre strade. Dio si avvicina, nel tempo e nello spazio, dentro le cose di tutti i giorni, alla porta della tua casa, ad ogni tuo risveglio.
Prima parola della prima riga di Marco: Inizio del vangelo di Gesù. Inizio di una bella notizia… da qui, solo a partire da una buona notizia si può ricominciare a vivere, a progettare, a stringere legami, e mai partendo da amarezze, da sbagli, dal male che assedia. Inizio di una bella notizia che è Gesù. Lui, mani impigliate nel folto della vita, racconto della tenerezza di Dio.
Viene dopo di me uno più forte di me. Gesù è il più forte perché l’unico che parla al cuore, si rivolge al centro dell’umano (parlate al cuore di Gerusalemme, ditele che è finita la notte, Isaia 40, 1-2):ciò che conta è soltanto il fondo del cuore dell’uomo. Viene colui che è più forte, il Regno di Dio non è stato sopraffatto da altri regni: l’economia, il mercato, il denaro.
La buona notizia è una storia gravida di futuro buono per il mondo, perché Dio è sempre più vicino, vicino come un abbraccio. E profuma di vita la vita.             (da Ermes Ronchi) 


IN TEMPO DI CORONAVIRUS: PER GLI ATTEGGIAMENTI DA TENERE IN CHIESA, VI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE LA LOCANDINA ILLUSTRATIVA POSTA ALLE PORTE DELLE CHIESE O IN PROSSIMITA’ AD ESSE: AIUTIAMOCI!


E’ possibile trovare il foglietto parrocchiale, orari Messe, orari di “ufficio” dei parroci in parrocchia, orari di disponibilità per le confessioni, orari delle adorazioni eucaristiche e altre iniziative dalle varie parrocchie in www.arcadepovegliano.it o nei cartelli affissi fuori dalle chiese o all’interno di esse.

In caso di necessità i parroci sono reperibili al telefono:

Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020 – parroco di:

  • Povegliano (riceve in canonica il mercoledì pomeriggio 16.00 – 18.00)
  • Camalò (riceve in canonica il martedì mattina 9.15 – 12.00)
  • Santandrà (riceve in canonica il giovedì pomeriggio 15.30 – 17.30)

Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849 – parroco di:

  • Arcade (riceve in canonica il martedì mattina 9.00 – 12.00)

Don Marco 349-4548139 – collaboratore

foglietto del 6 Dicembre 2020