Informazioni del 6 marzo 2022

Pubblicato giorno 5 marzo 2022 - Info settimanali

CRESCERE INSIEME


Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020
Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849
Don Marco 349-4548139

Don Marco è stato nominato Responsabile del Servizio diocesano per il catecumenato
In cosa consiste?
Il catecumenato è il percorso dell’iniziazione cristiana destinato a giovani-adulti che, udito l’annunzio del mistero i Cristo e per la grazia dello Spirito Santo che apre loro il cuore, consapevolmente e liberamente cercano il Dio vivo e chiedono di ricevere i sacramenti del Battesimo della Confermazione e dell’Eucarestia.


foglietto del 6 marzo 2022

APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

Giorno

ora parrocchia

APPUNTAMENTI

LUN. 7 20.30 CAMALO’ Programmazione 3^ media
MERC. 9 19.00 POVEGLIANO Preparazione Battesimo di domenica 13
19.30 POVEGLIANO Incontro genitori 1^ media
20.30 SANTANDRA’ ASCOLTO DELLA PAROLA DI DIO (1° appuntam.)
GIOV. 10 21.00 ONLINE Corso Alpha per giovani
VEN. 11 15.00 ARCADE Via Crucis e Adorazione del Santissimo Sacramento
20.30 POVEGLIANO VIA CRUCIS (al posto del rosario meditato mensile)
SAB. 12 Matt. MONTELLO Via Crucis itinerante per la 2^ media
Pom. CAMALO’ Formazione animatori dei giovanissimi
Sera CAMALO’ Weekend Alpha per i corsisti

 


Emergenza Ucraina:
modalità di aiuto per parrocchie e altre realtà ecclesiali

 La Diocesi di Treviso, attraverso la Caritas, in relazione all’Emergenza legata a quanto sta accadendo in Ucraina comunica che:

  • È stata avviata una raccolta fondi da Caritas Italiana a beneficio di Caritas Ucraina e le Caritas dei paesi confinanti. È possibile fare la donazione diretta a Caritas Tarvisina attraverso bonifico bancario (causale “Europa/Ucraina”) tramite:
    Iban: IT05 G 08399 12000 000000332325 – Intestato a Diocesi di Treviso – Caritas Tarvisina.
  • Al momento non vengono effettuate direttamente da Caritas raccolte di generi alimentari, coperte, farmaci o qualsiasi altro prodotto da inviare come aiuto umanitario. Non possiamo garantirne la consegna vista la situazione attuale.

Per aggiornamenti visitare il sito di Caritas tarvisina  dove si possono leggere e scaricare alcune schede esplicative sulla situazione, costantemente monitorata da Caritas italiana.



6 Marzo 2022 – I^ Domenica Quaresima 

  “Gesù, pieno di Spirito Santo, era guidato dallo Spirito nel deserto”     (Lc 4,1-13)

RIFLESSIONE

Il percorso della Quaresima: dal deserto di pietre al giardino, dalle tentazioni al giardino del sepolcro vuoto; dalle ceneri sul capo, alla luce che «fa risplendere la vita» (2Tm 1,10).

Con la Quaresima ci avviamo lungo un percorso di immensa comunione; non di sacrifici ma di germogli. L’uomo non è polvere o cenere, ma figlio di Dio e simile a un angelo (Eb 2,7); la cenere posta sul capo è segno di nuovo inizio, la ripartenza della creazione e della fecondità, anche partendo dal quasi niente che rimane fra le mani. Le tentazioni di Gesù nel deserto costituiscono la prova cui è sottoposto il suo progetto di mondo e di uomo, il suo modello di Messia, inedito e stravolgente, e il suo stesso Dio.

La tentazione è sempre una scelta tra due amori. Di’ a questa pietra che diventi pane; trasforma le cose in beni di consumo, riduci a merce anche i sassi, tutto metti a servizio del profitto. E così facendo, distrugge anziché «coltivare e custodire» (Gen 2,15).

Ti darò tutto il potere, tutto sarà tuo: il paradigma del potere, che ha sedotto e distrutto regni e persone è messo davanti a Gesù come il massimo dei sogni. Gesù non vuole potere su nessuno, lui è mendicante d’amore. Chi diventa come lui non si inginocchierà davanti a nessuno, eppure sarà servitore di tutti.

Buttati giù, e Dio manderà i suoi angeli a portarti: Gesù risponde che non gli angeli, ma «la Parola opera in voi che credete» (1Ts 2,13). Dio interviene con il miracolo umile e tenace della sua Parola: lampada ai miei passi; pane alla mia fame.

(da Ermes Ronchi)

 


Iniziativa di Quaresima: DIGIUNO ALIMENTARE

Proponiamo di prendere, alla domenica, UNA PORZIONE DI RISO dal cesto predisposto in chiesa (una porzione per ogni componente della famiglia), di lasciare un’OFFERTA corrispondente al costo di un pasto e di fare di quel riso, cucinato sobriamente, il pasto principale di un giorno della settimana in cui mangiare più sobriamente, come segno di condivisione concreta con i poveri. Le offerte raccolte, al netto delle spese del riso, sosterranno le missioni della nostra Diocesi in Ciad, Paraguay e Brasile.

 

foglietto del 6 marzo 2022