Informazioni del 9 agosto 2020

Pubblicato giorno 8 agosto 2020 - Info settimanali

AVVISI DELLA SETTIMANA

Nelle varie parrocchie continua la benedizione delle case-famiglie

Foglietto del 9 agosto

giorno ora parrocchia avvisi
DOM. 9 11.15 ARCADE Battesimo di BETTIOL MARISOL
LUN.10 10.00 ARCADE  S.MESSA DEL S.PATRONO E PROCESSIONE
23.00 ARCADE Spettacolo in notturna sul sagrato in onore di San Lorenzo “Metti una stella nella notte”
VEN. 14 16.00 – 18.00 CAMALO’  Confessioni per prepararsi alla festa dell’Assunta
21.00 POVEGLIANO ROSARIO MEDITATO in preparazione alla festa dell’Assunta
SAB. 15 PARROCCHIE S.Messe in orario festivo

 


ARCADE. PER LA FESTA DI SAN LORENZO:
SPIEDO CON PATATE da asporto e su prenotazione. (già chiusa) Orario di ritiro: lunedì 10 agosto ore 12.00-13.00.


 

Come rimanere cristiani pur andando in vacanza
Continua da due domeniche fa… 

  1. I TUOI FIGLI VANNO DOVE VOGLIONO E CON CHI VOGLIONO?
    Pianificare vacanze cristiane significa anche far ragionare i nostri figli sulla opportunità di certe comitive. E chi l’ha detto che ognuno deve andare in vacanza solo dove ci sono i divertimenti adatti alla sua età, sennò “che vacanza è?” Non conformarsi alla mentalità del tempo, come ammonisce San Paolo, significa anche spezzare questi luoghi comuni e re-imparare a stare insieme nel tempo delle ferie.
  1. FAI LETTURE UTILI ED EDIFICANTI
    In vacanza si cerca un po’ di evasione, anche nei libri. Naturale. Tuttavia è consigliabile portarsi al mare o ai monti almeno una lettura edificante, anche sulla fede. 
  1. VISITA I LUOGHI DELLA FEDE
    Si può però inserire sapientemente in ogni vacanza la visita ai luoghi della fede più vicini al nostro soggiorno estivo: un modo semplice per insegnare anche ai propri figli che il nostro cuore è con Cristo anche quando ci stiamo rilassando e divertendo.
  1. RICORDATI DEGLI ALTRI
    La vacanza ci fa pensare che stiamo “incassando” una ricompensa meritata con un anno di lavoro stressante, o di studi faticosi, e guai a chi ce la tocca. Teniamo lo sguardo vigile e attento sugli altri, chiediamoci che cosa possiamo fare per aiutarli e se possibile mettiamo loro davanti alle nostre aspirazioni.
  1. NON TRALASCIARE I SACRAMENTI
    Durante l’anno diciamo sempre: non ho tempo. Di pregare, di fare direzione spirituale, di confessarmi, di fare una visita in chiesa. In vacanza non abbiamo alibi, e allora approfittiamone.

 

CRESCERE INSIEME
9 agosto 2020 – XIX Domenica Tempo Ordinario

 «Coraggio, sono io, non abbiate paura!»
(
Mt 14,22-33) 

RIFLESSIONE

Gesù dapprima assente, poi come un fantasma nella notte, poi voce sul vento e infine mano forte che ti afferra. È commovente questo Gesù che passa di incontro in incontro: saluta i cinquemila appena sfamati; ora desidera l’abbraccio del Padre e sale sul monte a pregare.
A questo punto il Vangelo racconta una storia di burrasca, di paure e di miracoli che falliscono. Pietro, con la sua tipica irruenza, chiede: se sei figlio di Dio, comandami di venire a te camminando sulle acque.
Pietro scende dalla barca, comincia a camminare sulle acque, ma in quel preciso momento, proprio mentre vede, sente, tocca il miracolo, comincia a dubitare e ad affondare.
Uomo di poca fede perché hai dubitato? Pietro è uomo di poca fede non perché dubita del miracolo, ma proprio in quanto lo cerca. I miracoli non servono alla fede. Infatti Dio non si impone mai, si propone. I miracoli invece si impongono e non convertono. Lo mostra Pietro stesso: fa passi di miracolo sull’acqua: proprio nel momento in cui sperimenta la vertigine del prodigio sotto i suoi piedi, in quel preciso momento la sua fede va in crisi: Signore affondo! Quando Pietro guarda al Signore e alla sua parola: Vieni!, può camminare sul mare; quando guarda a se stesso, alle difficoltà e alle crisi si blocca nel dubbio. Se noi guardiamo al Signore e alla sua Parola, se abbiamo occhi che puntano in alto, se mettiamo in primo piano progetti buoni, noi avanziamo. Se guardiamo alle difficoltà, se teniamo gli occhi bassi, fissi sulle macerie, se guardiamo ai nostri complessi, ai fallimenti di ieri, ai peccati che ricorrono, iniziamo la discesa nel buio.
(da Ermes Ronchi)


PER IL COMPORTAMENTO DA TENERE IN CHIESA A SEGUITO DEL CORONAVIRUS  LEGGERE ATTENTAMENTE LA LOCANDINA ILLUSTRATIVA POSTA ALLE PORTE DELLE CHIESE O IN PROSSIMITA’ AD ESSE


E’ possibile trovare il foglietto parrocchiale, orari Messe, orari di “ufficio” dei parroci in parrocchia, orari di disponibilità per le confessioni, orari delle adorazioni eucaristiche e altre iniziative dalle varie parrocchie in www.arcadepovegliano.it o nei cartelli affissi fuori dalle chiese o all’interno di esse. In caso di necessità i parroci sono reperibili al telefono:

Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020
Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849

Foglietto del 9 agosto