Informazioni del 9 maggio 2021

Pubblicato giorno 8 maggio 2021 - Info settimanali

CRESCERE INSIEME

foglietto del 9 maggio 2021


Don Michele 0422-772002 cell.340-9622020
Don Mario 0422-774092 cell.380-6433849
Don Marco 349-4548139
Sito della collaborazione:  www.arcadepovegliano.it


9 maggio 2021 – VI^ domenica di PASQUA

 VI di Pasqua «Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri
come io ho amato voi»  (Gv 15,9-17)

RIFLESSIONE                                               

Una di quelle pagine in cui pare custodita l’essenza del cristianesimo, le cose determinanti della fede: come il Padre ha amato me, così io ho amato voi, rimanete in questo amore. E una strada c’è, perfino facile, indicata nelle parole: rimanete nel mio amore. Ci siete già dentro, allora restate, non andatevene, non fuggite via. Il Maestro, il guaritore del disamore, propone la sua pedagogia: Amatevi gli uni gli altri: nella reciprocità del dare e del ricevere. Poi la parola che fa la differenza cristiana: amatevi come io vi ho amato. Come Cristo, che lava i piedi ai suoi; che non giudica e non manda via nessuno; che mentre lo ferisci, ti guarda e ti ama; in cerca dell’ultima pecora con combattiva tenerezza; significa prendere Gesù come misura alta del vivere. Sarà Gesù ad avvicinarsi alla nostra umanità: Voi siete miei amici. L’amicizia, qualcosa che non si impone, non si finge, non si mendica. Vi chiamo amici: un Dio che da signore e re si fa amico, che si mette alla pari dell’amato! Ma perché dovrei scegliere di rimanere dentro questa logica? La risposta è semplice: questo vi dico perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. L’amore è da prendere sul serio, ne va del nostro benessere, della nostra gioia. La gioia è un sintomo: ti assicura che stai camminando bene, che sei sulla via giusta, che la tua strada punta diritta verso il cuore caldo della vita. Gesù, povero di tutto, non è stato però povero di amici, anzi ha celebrato così gioiosamente la liturgia dell’amicizia, da sentire vibrare in essa il nome stesso di Dio.

(da Ermes Ronchi)


DOMANI, LUNEDI’ 10 MAGGIO AL MATTINO VERRA’ OPERATO DON MARIO. COME SAPPIAMO SARA’ UN’OPERAZIONE DELICATA E IMPORTANTE. RICORDIAMO NELLA NOSTRA PREGHIERA LUI, I MEDICI E TUTTE LE PERSONE DELLE NOSTRE COMUNITA’ SEGNATE DA FATICHE E MALATTIE.


IL 5 X 1000 PER I NOSTRI ORATORI:

LA TUA FIRMA E IL NOSTRO CODICE FISCALE PER UN SOSTEGNO ALLE ATTIVITA’ DEI NOSTRI ORATORI

NOI Oratorio don Guido Tognana ARCADE CF: 92000520269

NOI Oratorio Sant’Andrea APS SANTANDRA’ CF: 94091920267

NOI Oratorio San Daniele POVEGLIANO CF: 94061440262

Oratorio NOI Famiglia CAMALO’ CF: 94118960262


VEGLIA DI PENTECOSTE

Venerdì 21 maggio alle ore 20.30 ad ARCADE vivremo la veglia di Pentecoste della Collaborazione. La vivremo all’aperto (tempo permettendo) per dar modo di partecipare a chiunque voglia.

L’obiettivo è di invocare lo Spirito Santo sulla comunione tra le nostre 4 parrocchie.

E’ lui il protagonista principale, prima di ogni nostra attività!


ESTATE RAGAZZI 2021!!!!

Pur non essendo ancora chiare le linee guida per l’estate, in questo tempo stiamo ipotizzando delle attività ricreative per i nostri ragazzi! Il tentativo di fare qualcosa per loro è una nostra preoccupazione importante perché c’è bisogno di socialità e allegria in questo tempo, da vivere con responsabilità. Le aperture come vediamo non sono chiare e ben definite e questo ci fa stare in un limbo continuo: potremo fare quello o quell’altro a luglio? La programmazione e l’organizzazione richiede tempo ed è per questo che stiamo definendo le proposte a partire da quello che si può fare oggi (cambiare programma all’ultimo minuto non ci aiuterebbe a fare le cose bene).                           Per il momento possiamo comunicare quanto segue:

GREST: si farà (ad Arcade e a Camalò), secondo le normative anticovid, orientativamente le ultime due settimane di giugno e le prime due di luglio (dal 14/06 al 10/07) nei giorni e negli orari degli altri anni. Entro il mese usciremo con le proposte definite con più precisione.

MEDIE: Se sarà possibile faremo i consueti campeggi (ci stiamo informando presso gli organismi di competenza). Nel caso non fosse possibile fare i campeggi, faremo, animatori permettendo, una proposta in loco che coinvolgerà i ragazzi nelle seguenti settimane:

1^ media: 11-18 luglio     2^ media: 18-25 luglio     3^ media: 25 luglio – 1 agosto

SUPERIORI: le proposte sono in via di definizione e le settimane già fissate con gli animatori (per informazioni contattare gli animatori stessi).


foglietto del 9 maggio 2021